13 marzo 2022, Mlilano – La stagione 2022 è iniziata da poco più di un mese e subito il Team De Rosa Santini mette in bacheca due belle vittorie assolute, entrambe ottenute domenica 13 marzo.
La prima è arrivata dalla Liguria, dove Laura Šimenc è stata capace di imporsi per distacco nella Granfondo Internazionale Alassio. La prova alassina offriva ai suoi partecipanti due percorsi di gara: il più lungo misurava 106 km durante i quali il dislivello da affrontare era di 2137 m, il più corto invece era di 65 km e con 1336 m di dislivello.
La slovena del Team De Rosa Santini ha affrontato il percorso più impegnativo, avvantaggiandosi sulle avversarie nella prima parte del tracciato, per poi incrementare il margine nella porzione centrale, sfruttando le proprie doti di passista, e amministrando quindi il vantaggio fino al traguardo. Il podio è stato completato da Annalisa Prato (Team Mentecorpo By Biemme), seconda con un distacco di 3’34”, ed Alessia Ravasi (Team MP Filtri), terza a 16’07” dalla Šimenc. Sul medesimo percorso bene anche Serena Celli, ottava, e Jessica Galliano, sedicesima.
Sul percorso più breve invece incoraggiante prestazione per Eleonora Mele, atleta della nazionale paralimpica che ha affrontato la gara come preparazione per i futuri impegni agonistici: suo il quarto posto assoluto nella graduatoria assoluta femminile.
Presenti alla manifestazione rivierasca anche Matteo Bertani, Andrea Capoferri, Sergio e Pasquale Giorgio Coppola, Luca Bianco e Matteo Muscas.
Il secondo successo per la formazione milanese invece è arrivato da Corana (Pv), dove Giacomo Basso si è aggiudicato la classifica assoluta della quarta edizione del Trofeo Locanda dello Zio. Basso si è prodotto in una lunga fuga a due, evasa pochissimi chilometri dopo il via, insieme a Daniele Passi (Team Jolly Wear). La coppia di battistrada ha proceduto di comune accordo fino al traguardo, dove a prevalere è stato il ventiduenne abbiantese.
Foto copertina: Laura Šimenc sul traguardo di Madonna della Guardia ad Alassio