26 marzo 2017, Milano – Il Team De Rosa Santini mette a segno altri due successi nella stagione 2017 e lo fa ancora grazie al suo reparto femminile, capace di dominare la ventiduesima edizione della Granfondo Città della Spezia, svoltasi nell’omonimo capolouogo del Levante ligure.
Le ultime piogge ancora nella mattinata hanno reso viscide e insidiose le strade di entrambi i percorsi di gara, tuttavia è già stata sulla prima salita di giornata che Erica Magnaldi ha preso il largo sulle avversarie, restando al comando per tutto il resto della prova e calando il poker di vittorie in questa annata sportiva, dopo i successi di Andora, Alassio e Sanremo. Ad accompagnarla sul podio Sabrina De Marchi, terza assoluta. La seconda piazza è andata alla parmense Ilaria Lombardo (Asd Perini Bike). Il sesto posto per Lorenzina Rosset le è valso il terzo gradino del podio di categoria.
Sul percorso corto invece il successo è stato un testa a testa tra la giovanissima Annalisa Prato e Chiara Turchi (Cicloteam San Ginese), risoltosi nel finale di gara proprio in favore della diciottenne cuneese in maglia nero-arancio-blu, che si è imposta con una trentina di secondi di vantaggio. Il terzo gradino del podio è andato a Marika Passeri (Bikelab).
Sfortunata invece la gara di Dario Giovine, caduto nella discesa del Passo del Termine, così come quella di Mattia Magnaldi, rallentato da una foratura. Marco Santoro si è invece classificato 28° sul percorso corto.
Sempre il 26 marzo si è disputata la Granfondo di Sant’Angelo Lodigiano, nella medesima località lombarda, dove si sono distinti, per il Team De Rosa Santini, Luca Berni, terzo di categoria sul percorso breve, e Libero Gazzotti, anch’egli terzo nella propria fascia di appartenenza, ma sul percorso lungo.