15 aprile 2018, Milano – Le ragazze del Team De Rosa Santini si sono messe in evidenza domenica 15 aprile, andando ad occupare diversi gradini dei podi delle diverse manifestazioni in cui sono state impegnate.
L’appuntamento più importante della formazione nero-arancio-blu è stato la Granfondo Firenze De Rosa, svoltosi nell’omonimo capoluogo toscano, dove la ventitreenne in forze alla compagine milanese, Deborah Rosa, ha conquistato la piazza d’onore sul tracciato mediofondo. La veneta del Team De Rosa Santini si è classificata seconda alle spalle di Serena Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè), con un ritardo di 6’22”, prevalendo di 2′ sullo strappo conclusivo di via Fiesole su Jessica Leonardi, compagna di squadra della vincitrice. Un plauso va anche a Giovanni Biancamano, Paolo Vecchiotti e Viviana Di Giorgio, che hanno completato il percorso lungo, nonché a Davide Menegozzo, Alfredo Colombo, Antonino e Giuseppe Raffa, Cristiano De Rosa e Sergio Fabbri che hanno invece completato il tracciato mediofondo.
Alla Granfondo Dolci Terre di Novi, svoltasi a Novi Ligure (Al), Annalisa Prato si è aggiudicata per distacco il successo sul percorso più impegnativo, precedendo di 2’48” la compagna di squadra Olga Cappiello e di 5’40” Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia). La Prato si avvantaggiata sulle inseguitrici già sulla prima asperità di giornata, incrementando poi il proprio margine sulle salite seguenti. Nella mediofondo invece Chiara Costamagna si è giocata il successo allo sprint: sul rettilineo d’arrivo si sono presentate in tre, il fotofinish ha assegnato la vittoria Elisa Parracone (GS Passatore) e la piazza d’onore alla portacolori del Team De Rosa Santini, mentre, distanziata di 2″, ha completato il podio Tamara Rollini (Bike Sprint Lumezzane). Bene anche Lorenzina Rosset, quinta assoluta. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Prato, alla Cappiello e alla Costamagna la vittoria nelle rispettive categorie, alla Rosset il secondo posto.
In campo maschile Mattia Magnaldi si è inserito nella fuga decisiva sul tracciato granfondo, composta da otto elementi. A due chilometri dal traguardo Magnaldi ha provato ad anticipare la volata, ma proprio all’altezza del “triangolo rosso” è stato riagguantato dai contrattaccanti, giocandosi un piazzamento allo sprint finale e ottenendo il sesto posto assoluto, che gli è valso il terzo gradino del podio di categoria. Buone prove anche per Fulvio Magnaldi, tredicesimo assoluto e vincitore nella propria fascia di appartenenza, e Yuri Droz, diciannovesimo. Sul percorso mediofondo da segnalare la piazza di categoria per Mario Vanelli.
Infine Carpaneto Piacentino (Pc) ha ospitato la Granfondo Giancarlo Perini dove si sono contraddistinti Andrea Sonvico, sedicesimo sul percorso granfondo, ed Erika Bettinazzi, sesta sul percorso corto e seconda di categoria.
Lo scorso 8 aprile Antonino e Giuseppe Raffa hanno affrontato il percorso mediofondo della Granfondo delle Ceramiche a Santo Stefano di Camastra (Me), dove Giuseppe Raffa ha ottenuto il secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
Foto: Annalisa Prato in azione (archivio Foto Castagnoli)