16 agosto 2016, Milano – L’estate del Team De Rosa Santini si arricchisce di due nuovi successi, che portano le firme di Enrico Dogliotti e Ilaria Veronese: i due portacolori della formazione nero-arancio-blu si sono aggiudicati infatti, nella giornata del 16 agosto, la “Sfida al Campione” ovvero la cronoscalata da Cesana Torinese a Sestriere.
La manifestazione torinese si è svolta sul tracciato da 12,5 km e con 708 m di dislivello, permettendo ai suoi partecipanti di misurarsi con il tempo di scalata di 29’53” di Fabio Aru. Tra gli uomini ha primeggiato Enrico Dogliotti, fermando il cronometro sul tempo di 32’56”, distanziando così di 20″ Emanuele Cairoli (Makako Team) e di 27″ Tommaso Crivellaro (Granbike Velo Club) che hanno completato il podio. Nono tempo per Luciano Veronese, che si è aggiudicato la piazza d’onore di categoria.
Tra le donne invece Ilaria Veronese ha apposto il sigillo sulla prova con il tempo di 37’38”, realizzando il record femminile della prova, abbassandolo di quasi due minuti. Il podio rosa è stato completato da Tamara Rollini (Sprint Bike Lumezzane), staccata di 1’53”, e da Marina Fiorentino (ASD Colomion), distanziata dalla Veronese di 3’20”. Con la vittoria ottenuta la Veronese si è anche aggiudica il primato nella combinata con la cicloscalata da Usseaux al Colle delle Finestre, svoltasi il 6 agosto e vinta anch’essa dalla scalatrice di Coazze (To).