10 giugno 2018, Milano – Il 10 giugno il Team De Rosa Santini ha collezionato altri due risultati di prestigio nel mondo delle granfondo su strada, grazie a Deborah Rosa e Denis Taccola.
Nella seconda domenica del mese si è infatti svolta a Verona la Granfondo Alà La Merckx, intitolata al “Cannibale”, vera e propria icona del ciclismo tra il 1965 e il 1978. Sul percorso da 81 km si è messa in luce ancora la Rosa, che, nonostante il caldo della giornata, ha saputo centrare nuovamente il podio: le salite del percorso hanno definito i piazzamenti della gara femminile, che ha visto imporsi Jessica Leonardi (Team Lapierre Trentino Alè), seguita proprio dalla Rosa, seconda, mentre al terzo posto si è classificata Marisa Coato (Happy Bikers). Il risultato ottenuto è valso alla Rosa anche la seconda posizione della sua fascia di appartenenza. Sul medesimo tracciato buon risultato anche per Davide Menegozzo, che si è classificato al settimo posto assoluto, guadagnando il secondo posto di categoria.
Auronzo di Cadore (BL) ha invece ospitato la 3Epic Road Cycling, prova caratterizzata da numerose e suggestive salite dolomitiche, che hanno messo in evidenza le doti di scalata dei partecipanti. Denis Taccola ha confermato lo stato di forma già palesato la scorsa settimana sullo Stelvio, aggiudicandosi il terzo posto assoluto sul tracciato da 86 km e che prevedeva quasi 3000 m di dislivello: il primato è andato a Davide Ferrari (Team Perini Bike), mentre il secondo posto a Nicola Cassol (Pedale Feltrino), distanziato dal vincitore di 1’15”, Taccola ha completato il podio a 1’40”.
Le soddisfazioni per il Team De Rosa Santini non sono mancate però anche in altre specialità: sabato 9 giugno Fulvio Magnaldi, con un’azione coraggiosa, si è imposto per distacco nel Campionato Nazionale Libertas su strada svoltosi a Passatore (Cn), attaccando gli avversari sulla salita di Montemale e restando solo al comando per la restante parte di gara, fino a tagliare il traguardo in trionfo. Il giorno successivo Mattia Magnaldi, nella medesima manifestazione, si è aggiudicato il sesto posto. Chiara Musso invece si è piazzata seconda assoluta sul percorso granfondo della Promenado Bike Marathon, classico appuntamento delle ruote grasse tenutosi a Vinadio (Cn), alle spalle di Chiara Novelli (Team Bike Trescore) e precedendo Silvia Camusso (Alpina Bike Cafè).
Il 6 giugno piazza d’onore anche per Matteo Bertani, che nel GP Pizzeria “Il Nespolo” a Vespolate (No) si è giocato in volata la vittoria, andata a Giorgio Rapaccioli (Ciclismo Pavia). Il podio è stato completato da Fabio Capra (Team Doctorbike).
Foto: Deborah Rosa sul podio a Verona