10 giugno 2019, Milano – Dopo i titoli tricolori e mondiali conquistati nel 2018, il Team De Rosa Santini celebra un altro riconoscimento di alto livello, ovvero il titolo di Campione Europeo Granfondo, conquistato da Davide Busuito, domenica 9 giugno a Verona.
La Granfondo Alè La Merckx, dedicata al “Cannibale”, plurivittorioso dal 1965 al 1978 e storicamente legato alle biciclette De Rosa, metteva in fatti in palio i titoli di specialità, per volontà dell’Unione Europea di Ciclismo, riservati ai partecipanti con licenza UCI del percorso da 129 km, che presentava 2600 m di dislivello.
Busuito ha attaccato dopo una ventina di chilometri insieme a Vincenzo Pisani (Team Euronics), guadagnando un considerevole margine sugli inseguitori. Il duo ha sorpreso gli avversari e collaborato fino all’ultima salita delle Torricelle, già teatro dei mondiali di ciclismo del 2004.
Sulle rampe dell’ascesa al termine della quale era posto il traguardo, l’affondo di Pisani è stato decisivo per la vittoria assoluta. Il secondo posto conquistato da Busuito gli è però valso il successo di categoria, ovvero l’attribuzione della maglia di campione europeo. Il terzo posto assoluto è stato appannaggio di Andrea Castelletti (Team Marville), che ha varcato la linea di arrivo 7’33” dopo il vincitore. A premiare Busuito è stato direttamente Renato Di Rocco, presidente della Federazione Ciclistica Italiana e vice presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale.
Il Team De Rosa Santini è stato protagonista anche nel percorso mediofondo dell’evento veneto, grazie all’ottima prestazione di Deborah Rosa, che si è aggiudicata la vittoria per distacco, al termine degli 82 km della prova, lungo i quali era distribuito un dislivello di 1450 m. La Rosa ha preceduto di 4’58” Marina Lari (Team Bike Innovation) e di 7’00” Claudia Bertoncini (Team Maggi), che hanno occupato rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio.
Per il reparto femminile della formazione lombarda buona prova anche di Valentina Zuco alla Marathon Franja, evento UCI World Series, tenutasi a Lubiana, sempre domenica 9 giugno. L’atleta in divisa blu-azzurro-arancio ha ottenuto il settimo posto assoluto sul tracciato da 156 km della gara slovena, salendo sul terzo gradino del podio di categoria.
Foto: Davide Busuito, con la maglia di Campione Europeo Granfondo, premiato dal presidente FCI, Renato Di Rocco