21 luglio 2019, Milano – La diciottesima vittoria stagionale, nel mondo delle granfondo, per il Team De Rosa Santini è arrivata ad opera di Alfredo Colombo che, domenica 21 luglio, si è aggiudicato il successo sul tracciato più breve della Granfondo San Gottardo.
Colombo ha sbaragliato la concorrenza nella scalata al Passo San Gottardo: sulla strada della Tremola ha distanziato Andy Styger (Sport Planet Racing), che si è attestato al secondo posto. Si è poi tinto di azzurro-blu-arancio anche il terzo gradino del podio, grazie alla bella prova di Tobia Ackermann. Per Colombo è arrivata anche la vittoria di categoria, Ackermann si è aggiudicato la seconda piazza.
Sempre il 21 luglio si è svolta la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, dove a mettersi in luce sono state le ragazze della formazione lombarda. La prova, con partenza e arrivo a Sestriere (To) offriva ai partecipanti due tracciati su cui misurarsi, il mediofondo, da 97 km e 2600 m di dislivello, e il granfondo, da 121 km e 3400 m di dislivello. Piatto forte per entrambi i percorsi l’ascesa ai 2176 m del Colle delle Finestre, con gli ultimi 8, dei 18km di salita al Colle, su strada sterrata.
E’ stato proprio “il Finestre” a delineare le posizioni delle prove femminili su entrambi i tracciati con la restante parte di gara che non ha mutato le prime posizioni assolute. Sul mediofondo Olga Cappiello ha agguantato la terza piazza assoluta, alle spalle di Simona Parente (Team Isolmant) e Jessica Leonardi (Team Biemme Garda Sport). Nella granfondo invece Annalisa Prato ha colto la piazza d’onore, alle spalle di Manuela Sonzogni (Team Isolmant) e precedendo Elisa Parracone (GS Passatore). I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Prato la vittoria e alla Cappiello il secondo posto, nelle rispettive categorie. Buone prove anche per le altre rappresentanti del reparto femminile del Team De Rosa Santini, Pamela Valentino, tredicesima, e Valentina Zuco, diciannovesima.
In campo maschile, sul tracciato granfondo, Davide Busuito ha battagliato con generosità per il podio. Stremato, nel finale ha visto sfumare la terza piazza per una manciata di secondi, classificandosi al quarto posto assoluto, risultato che comunque gli ha garantito il primato nella propria fascia di appartenenza. Sul percorso mediofondo invece buone prove per Fulvio Magnaldi e Silvano Minora, che sono andati ad occupare il primo e il terzo gradino del podio della categoria M7.
Sabato 20 luglio Valentina Zuco si è aggiudicata la piazza d’onore nel Trofeo Comune di Moncrivello, nell’omonima località della provincia vercellese.
Il 21 luglio Davide Menegozzo si è piazzato al secondo posto nella cicloscalata trentina da Mezzomonte a Passo Coe, mentre Andrea Sonvico ha partecipato alla Mediofondo Casartelli, manifestazione cicloturistica dedicata al compianto campione olimpico scomparso nel 1995. Nel tratto cronometrato della salita al Ghisallo, Sonvico ha fatto registrare il secondo miglior tempo.
Foto: Alfredo Colombo in azione
Colombo vince, Ackermann, Cappiello e Prato a podio
Alla Granfondo San Gottardo Alfredo Colombo vince sul tracciato più breve, Tobia Ackermann lo accompagna sul terzo gradino del podio. Alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, Olga Cappiello ottiene la terza piazza sul percorso mediofondo, Annalisa Prato è seconda sul tracciato granfondo. Sfiora il podio in campo maschile Davide Busuito.