20 marzo 2019, Milano – La storia del ciclismo, nelle sue pagine più memorabili, ha sempre evidenziato le straordinarie doti atletiche dei migliori corridori, esaltando le potenzialità prestative del corpo umano, spesso portato al proprio limite.
E’ indubbio che l’attività ciclistica sia comunque, per ogni praticante, uno sport di grande impegno, fisico e mentale, e che, nella sua declinazione agonistica, implichi anche sforzi di elevata intensità.
Perché sport e salute possano essere sinonimi è quindi bene non trascurare l’impatto che un’attività particolarmente intensa possa avere sul fisico di ognuno, soprattutto in ambito dilettantistico, dove i praticanti sono eterogenei per età, predisposizione e livello di allenamento.
Affinché uno sport come il ciclismo sia praticato effettivamente in modo salutare ed in totale sicurezza è quindi imprescindibile verificare, prima di tutto, tramite la visita effettuata da uno specialista in medicina sportiva operante in un centro accreditato, che i soggetti siano in possesso dei requisiti di idoneità, e, in secondo luogo, delineare il profilo di rischio del singolo, valutando eventualmente l’opportunità di ulteriori accertamenti diagnostici con una funzione preventiva.
In termini generali infatti, nell’ambito della salute è di grandissima importanza la cultura della diagnostica preventiva: spesso i problemi si manifestano come un vero e proprio iceberg, di cui si scorge solo la punta, ma di cui si ignora l’effettiva rilevanza della massa sommersa; la diagnostica preventiva è come se permettesse di abbassare il livello delle acque, facendo emergere i problemi in modo chiaro e riducendo quindi notevolmente i dubbi e, conseguentemente, i rischi.
Poiché l’apparato cardio-circolatorio è certamente molto sollecitato nella pratica del ciclismo e la sua efficienza è necessaria per il benessere della persona, il Team De Rosa Santini, da sempre attento alla tutela della salute e del benessere dei propri soci e tesserati, ha deciso di avvalersi della collaborazione del Dott. Bernardo Cortese, primario del reparto di cardiologia presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano.
Il Dott. Cortese, che è anche un appassionato ciclista praticante nonché membro del team, propone ai suoi “colleghi di pedale” un breve sondaggio, che permetterà di individuare diversi profili di rischio per gli utenti del Team De Rosa Santini, individuando conseguentemente per ciascuno di essi le linee guida per vivere con maggior serenità e consapevolezza la propria esperienza sportiva.
Il sondaggio è accessibile a questo link https://it.surveymonkey.com/r/YCPNW8Y e la chiusura dello stesso è fissata per lunedì 25 marzo.
Nella mattinata di sabato 6 aprile, con orario in via di definizione, sul lago di Como, il Team De Rosa Santini organizzerà una pedalata riservata ai propri soci, con un monitoraggio gratuito dell’attività cardiaca tramite holter, grazie al supporto della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano. I risultati saranno anche una base di studio per le sollecitazioni cardiache degli atleti master durante la pratica sportiva. Chi volesse prenotarsi per la pedalata con monitoraggio, o anche solo partecipare all’evento, può effettuare la propria richiesta, del tutto gratuita, o chiedere maggiori dettagli all’indirizzo informazioni@teamderosasantini.it.
Il Team De Rosa Santini e il Dott. Cortese ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa, fornendo il proprio supporto per la posa del primo tassello per un monitoraggio avanzato che consenta un’offerta sportiva di qualità sempre più elevata.
Foto: Bernardo Cortese