23 giugno 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini conquista ancora due titoli nazionali: domenica 23 giugno sono state Lina Čepak e Petra Pasar a laurearsi campionesse slovene, imponendosi nelle rispettive categorie nella Argonavtski Maraton.
La gara, giunta alla tredicesima edizione e valida come campionato sloveno su strada, si svolgeva sul tracciato da 86 km e 1190 m di dislivello, con partenza ed arrivo a Vrhnika. Le due portacolori del Team De Rosa Santini hanno preso il comando della corsa nella seconda metà di gara, distanziando tutte le avversarie e tagliando poi il traguardo appaiate. L’ordine di arrivo ha assegnato alla Čepak la vittoria assoluta, alla Pasar il secondo posto. Il terzo gradino del podio assoluto è andato a Leja Zanežič, che ha accusato un ritardo di 2’32”.
Il 22 giugno a Oleggio (No) si à svolto il Memorial Giani Tadiotto Arbeia Beldì. La gara è stata caratterizzata da una lunga fuga di quattro unità nella quale si è ben inserito Giacomo Basso, che allo sprint ha regolato gli avversarsi aggiudicandosi la vittoria. Il secondo posto è stato di Francesco Paolo Calandra (Garda Scott Matergia) e il terzo di Luca Sacchetti (Drali). Presente alla prova anche Matteo Bertani, che ha ottenuto il terzo posto di categoria.
Sempre il 22 giugno invece a Pasturana (Al) ha avuto luogo il Memorial Talpo. Nella prova femminile Valentina Zuco ha conquistato la terza piazza, alle spalle di Lucia Lisco e di Chiara Rigoldi, entrambe del Team Eurobike.
Nella stessa giornata Yuri Droz si è imposto nella propria fascia di appartenenza nella gara di Osasio (To) valida come settima frazione del Campionato Provinciale. Il 19 giugno il valdostano aveva portato a termine anche la Infrasettimanale di Recetto, svoltasi nell’omonima località della provincia novarese.
Foto: Lina Čepak, a sinistra, e Petra Pasar, a destra, con le maglie e le medaglie d’oro del campionato sloveno su strada