24 settembre 2017, Milano – Per la sesta volta in stagione le ragazze del Team De Rosa Santini hanno occupato l’intero podio di una granfondo. Domenica 24 settembre infatti il reparto femminile della formazione lombarda si è aggiudicato i primi tre posti della Granfondo On Energy a Loano (Sv).
Il tracciato da 92 km, con partenza e arrivo nella cittadina ligure, si snodava prevalentemente nell’entroterra, presentando subito nella prima parte la lunga ascesa al Colle del Melogno, dove la gara femminile si è subito definita, con le portacolori del Team De Rosa Santini a prendere il comando della gara.
Olga Cappiello e Annalisa Prato si sono avvantaggiate sulle avversarie, prendendo un margine che ha consentito alle due di giungere in parata al traguardo, dove il transito sulla linea d’arrivo ha assegnato il primo posto alla Cappiello e la piazza d’onore alla Prato. Per la Cappiello quella ottenuta è la terza vittoria consecutiva, dopo le affermazioni di Torino e Milano. Il terzo posto è stato appannaggio di Sabrina De Marchi, giunta al traguardo con un distacco di 5’14”, che ha così definito un podio tutto nero-arancio-blu.
La corsa maschile invece si è risolta nelle battute finali, dove il dente di Boissano è stato territorio di scatti e attacchi per risolvere anticipatamente la gara. Ad avvantagiarsi per la vittoria è stato il russo ex-professionista Nikita Eskov (Team Procycling Promotech), che ha ottenuto il successo con un margine di 6″. Alle sue spalle le restanti posizioni di prestigio sono state assegnate dalla volata di una decina di pretendenti, dove erano presenti sia Mattia Magnaldi che Dario Giovine. Giovine ha lottato fino agli ultimi metri di gara per un piazzamento sul podio, sfiorandone il terzo gradino per un solo secondo e classificandosi così quarto assoluto e secondo di categoria, mentre il secondo e il terzo posto sono stati di Simone Piazza (Rodman Azimut Squadra Corse) e Fabio Oliveri (Bicistore Cycling Team). Mattia Magnaldi invece ha colto il settimo posto, che gli è valso la piazza d’onore nella propria fascia di appartenenza. Bene anche Fulvio Magnaldi, che, in virtù del 37° tempo assoluto, si è nuovamente imposto nella propria categoria.
Sabato 23 settembre Roberto Napolitano si è aggiudicato la Cicloscalata Valle San Nicolao, con l’arrivo posto nell’omonima località della provincia biellese.
Foto: da sinistra a destra, Mattia Magnaldi, Dario Giovine, Annalisa Prato, Olga Cappiello e Sabrina De Marchi