25 giugno 2023, Milano – Il Team De Rosa Santini conquista altre due vittorie grazie alle proprie ragazze, capaci, ancora una volta, di salire sul gradino più alto del podio di una competizione ciclistica.
Sabato 24 giugno Valentina Zuco si è imposta nella trentesima edizione del Trofeo Comune di Zibido San Giacomo, classico appuntamento del ciclismo dilettantistico svoltosi nell’omonima località della provincia milanese. La Zuco è riuscita ad anticipare le avversarie nel finale, aggiudicandosi il successo per distacco.
Domenica 25 giugno invece è stata Olga Cappiello ad aggiudicarsi la vittoria sul percorso mediofondo della GF Sestriere Colle Delle Finestre. L’evento aveva partenza ed arrivo a Sestriere (To) dopo aver scalato l’iconica salita al Colle Delle Finestre, per un totale di 97 km e 2700 m di dislivello. La melfitana in maglia iridata ha tagliato il traguardo con 3’07” di vantaggio su Martina Cavallo (Rock Bike Team) e 10’16” su Chiara Ciuffini (Team Cingolani). In ambito maschile buona prova di Francesco Grillo, nono assoluto e secondo di categoria sul percorso granfondo, lungo 122 km e con 3400 m di dislivello. Presenti all’evento anche Gian Marco Guglielmino e Paolo Caberlotto.
Sempre il 25 giugno, Isabella Puleo ha ottenuto la terza piazza sul percorso breve della “Gavia & Mortirolo”, storico appuntamento alpino di inizio estate, con partenza ed arrivo ad Aprica (So). La portacolori del Team De Rosa Santini è salita sul podio relativo alla prova da 61 km e 1500 m di dislivello, alle spalle di Tonia Palmieri (Lissone MTB) e Simona Guerra (Rat Ride All Terrain). Sul medesimo tracciato, in campo maschile, presenti anche Fabrizio Sappa e Paolo Saini.
Matteo Bertani invece si è classificato al trentesimo posto sul percorso più lungo dell’evento, che misurava 150 km e che presentava un dislivello positivo di 3700 m, risultato che gli è valso il primato nella propria categoria. Il 22 giugno Bertani si era classificato al diciottesimo posto assoluto e al terzo nella propria fascia di età nel GP Terralba di Arenzano (Ge).
Il 25 giugno si è tenuto anche il Campionato Italiano Strada Maschile a Pezze di Greco (Br). Giacomo Basso, al termine di una prova molto combattuta, si è piazzato al terzo posto assoluto ed al secondo di categoria, conquistando così la medaglia d’argento nella prova tricolore.
Foto copertina: Olga Cappiello vince a Sestriere (To)