23 luglio 2023, Milano – Il Team De Rosa Santini è ancora vincente: sabato 22 luglio Olga Cappiello si è infatti aggiudicata la cinquantatreesima edizione della Colli Aglianesi, storica gara dilettantistica con partenza ed arrivo ad Agliano Terme (At). La melfitana ha prevalso su Carmen Carbone (Veloplus Team).
Nella prova aglianese bene anche la rappresentativa maschile, con il secondo posto di categoria di Matteo Bertani e i piazzamenti nella top ten delle rispettive fasce di appartenenza di Paolo Caberlotto (ottavo), Gian Marco Guglielmino (nono) e Stefano Vacca (decimo).
Nella medesima giornata si è svolto a Tornaco (No) il trentanovesimo GP La Vichimica. In campo femminile Valentina Zuco è stata abile a rientrare sulla fuga evasa nei primi chilometri di gara, giocandosi poi la vittoria e classificandosi al secondo posto. Con il primato andato a Martina Biolo (M9 Racing Team), il podio è stato completato da Rosella Bazzarello (Team Media Bike).
Nella gara maschile Giacomo Basso si è classificato al quarto posto assoluto.
Domenica 23 luglio Bertani ha sfiorato il colpaccio nel GP Festa Patronale di Salasco (Vc), cercando di anticipare lo sprint di gruppo: riagguantato dai contrattaccanti a 150 m dal traguardo, ha chiuso alla quattordicesima piazza assoluta ed al terzo posto di categoria. Basso invece è stato impegnato nel Memorial Ricca di Roracco (Cn), dove ha spuntato il quinto posto assoluto.
Sempre il 23 luglio si è svolta anche la Granfondo San Gottardo ad Airolo, in Svizzera. Due i tracciati di gara, il lungo da 115 km e il corto da 52 km: il primo prevedeva le scalate ai passi San Gottardo, Furka e Novena, il secondo solo l’ascesa al San Gottardo. Sul tracciato più breve Isabella Puleo ha agguantato la quinta piazza dell’assoluta femminile, aggiudicandosi il primato di categoria. Sul percorso più lungo invece Marta Brau ha ottenuto la ventitreesima posizione assoluta nella graduatoria femminile, tra gli uomini invece Denis Taccola si è piazzato al quindicesimo posto.
Foto: Valentina Zuco a Tornaco