1 settembre 2024, Aalborg (DEN) – Olga Cappiello è nuovamente campionessa del mondo: domenica 1 settembre la melfitana del Team De Rosa Santini si è aggiudicata il titolo iridato di granfondo ad Aalborg, in Danimarca, prevalendo nella prova femminile della propria categoria.
La gara si è svolta sul tracciato da 114 km, lungo i quali erano distribuiti circa 900 m di dislivello, senza asperità particolarmente lunghe. La Cappiello ha subito occupato le posizioni di testa del gruppo, promuovendo poi una successiva scrematura che ha ridotto a sole quattro unità il numero di pretendenti al titolo: oltre all’azzurra anche le due danesi Janni Bormann e Pia Schultz-Lorentzen e l’americana Beth Leasure-Hudson.
Nelle battute finali la Schultz-Lorentzen ha perso contatto e la gara si è decisa nelle ultime centinaia di metri, dove la Cappiello è riuscita ad anticipare di nove secondi la Bormann e la Leasure-Hudson, che hanno conquistato così la medaglia di argento e quella di bronzo.
Quello ottenuto dalla Cappiello è il terzo titolo mondiale di specialità, dopo i successi ottenuti a Varese, nel 2018, e a Trento, nel 2022.
In campo femminile bene anche Valentina Zuco, settima nel proprio age group. Tra gli uomini buon diciottesimo posto di Matteo Bertani.
Foto: Olga Cappiello vince il titolo mondiale UCI granfondo ad Aalborg