15 maggio 2022, Milano – Fine settimana entusiasmante quello conclusosi il 15 maggio per il Team De Rosa Santini, che ha potuto celebrare due vittorie ed altri piazzamenti sul podio assoluto.
E’ tornata al successo Olga Cappiello, sabato 14 maggio, nella cronometro “Mangia e Bevi” svoltasi a Pertengo (Vc), dopo il tremendo incidente occorsole lo scorso settembre. La melfitana ha fermato il cronometro sul tempo di 16’14” precedendo di 2’17” Sveva Guidali (Promo Bike) e di 2’59” Vida Dolgoviene, che hanno completato il podio femminile.
Nella medesima prova contro il tempo, per il reparto maschile, bene Matteo Bertani, ottavo assoluto con il tempo di 14’38”.
Domenica 15 maggio si è poi svolta, a Vercelli, anche la Granfondo Mangia e Bevi, che ha offerto ai suoi partecipanti due tracciati di gara: il lungo, da 133 km e 1500 m di dislivello, ed il corto da 102 km e 830 m di dislivello. Sul tracciato più impegnativo la Cappiello ha colto la piazza d’onore, alle spalle di Lisa Aime (GS Passatore) e precedendo in volata Camilla Magliano (Granbike Velo Club Torino). Sul tracciato più corto, Isabella Puleo si è classificata al tredicesimo posto assoluto.
In ambito maschile invece, sul tracciato più breve, Giacomo Basso si è inserito nel drappello di una ventina di unità che si è giocato il successo nelle fasi finali dell’evento piemontese. Le scaramucce a ridosso del traguardo hanno favorito la coppia fomata da Danilo Fissore (Team Bike Pancalieri) e Niki Giussani (Team Asnaghi Granfondo), coi due che sono andati ad occupare rispettivamente il primo e secondo posto assoluto. Ad una manciata di secondi dal duo di testa, il plotoncino di contrattaccanti si è giocato l’ultimo posto del podio assoluto, con Basso che ha regolato tutti in volata andando a cogliere il suo primo piazzamento di rilievo nell’attività di fondo coi colori del Team De Rosa Santini. Sul percorso più impegnativo Bertani ha ottenuto la diciottesima piazza assoluta. Presenti all’evento anche Stefano Vacca, Silvano Minora, Paolo Caberlotto, Fabio Bevilacqua, Luca Bianco, Francesco Porfilio, Davide Bosco, Mirko Gonella, Paolo Saini e Sergio Correndo.
I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Cappiello la vittoria di categoria, a Basso il secondo posto, mentre a Bertani e Minora il terzo posto nelle rispettive fasce di appartenenza.
Sempre il 15 maggio si è svlta a Cividale del Friuli (Ud) la ventinovesima edizione della Corsa per Haiti. Sul tracciato granfondo ha primeggiato, tra le donne, Laura Šimenc, che si è imposta per distacco sul tracciato da 155,8 km e 2300 m di dislivello. La portacolori della formazione lombarda è rimasta sola al comando sulla salita più lunga del tracciato, quella di Subit, andando a festeggiare il suo secondo trionfo stagionale con un margine di 5’37” sulla connazionale Eva Zorman (KK Pocinovainca Celje) e di 17’56” su Katarina Novak (New Molini Dolo), per un podio tutto sloveno.
Il 14 maggio Basso ha ottenuto anche il secondo posto assoluto, ed il primo di categoria, nella quarta tappa del Giro della Lomellina, tenutasi a Vigevano (Pv). Basso si è inserito nella fuga a quattro che ha preso il largo sugli inseguitori, arrivando a giocarsi il successo per un’incollatura.
Il 13 maggio Eleonora Mele ha ottenuto il terzo posto nella cronometro valida come seconda prova di Coppa del Mondo di Paraciclismo, tenutasi ad Elzach, in Germania. La portacolori del Team De Rosa Santini ha agguantato il podio a 1’12” dalla neozelandese Nicole Murray. Seconda la britannica Crystal Lane-Wright. Sfortunata la partecipazione alla prova in linea del 15 maggio, dove la Mele è stata costretta al ritiro per un disguido meccanico.
Nel mondo delle ruote grasse il valdostano Yuri Droz ha sfiorato il podio, ottenendo il quarto posto nella quarta frazione della Coppia Piemonte XC svoltasi a Camino (Al).
Foto copertina: Olga Cappiello vince a Pertengo (Vc)