18 settembre 2022, Trento – E’ la gara che vale una stagione intera, quella che assegna la maglia iridata, da indossare con orgoglio per tutto l’anno seguente, un fregio distinitivo dell’eccellenza sportiva. Il mondiale Granfondo UCI si è svolto domenica 18 settembre, a Trento, sui due impegnativi percorsi riservati alle diverse categorie in lizza per il titolo.
Olga Cappiello ha affrontato il tracciato dedicato all’age group femminile 55-59, lungo 87 km e con oltre 2200 m di dislivello, che affrontava la salita del Monte Bondone da Aldeno e, successivamente, quella da Cadine a Candriai, prima di guadagnare il traguardo nel capoluogo trentino. La melfitana ha staccato le riivali già nel corso della prima ascesa al Bondone, prendendo un margine di quasi tre minuti sulla più immediata inseguitrice, conservandolo poi fino all’arrivo e ottenendo così la medaglia d’oro. Il podio, tutto italiano, è stato completato da Maria Cristina Prati, staccata di 3’08”, ed Elena Pancari, distanziata di 8’49”. Un successo sicuramente impensabile un anno fa, dopo il grave incidente occorso in allenamento all’atleta del Team De Rosa Santini.
Laura Šimenc invece si è misurata con le proprie avversarie sulla distanza di 143 km, lungo i quali il dislivello da superare ammontava a 3900 m. La slovena si è sempre tenuta nella testa della corsa, formando un terzetto con le italiane Martina Trevisiol e Samantha Aranudo già nel corso della prima scalata al Bondone. Nelle successive ascese, al Bondone da Cadine, e quindi da Cadine a Candriai, non ci sono stati mutamenti al comando della prova, con il terzetto che è andato a contendersi il titolo iridato allo sprint: nella volata finale l’atleta del Team De Rosa Santini ha prevalso nettamente sulla Trevisiol e sulla Arnaudo.
Sempre in campo femminile un plauso anche a a Valentina Zuco, ventesima nella fascia 45-49. In ambito maschile bene Matteo Bertani, sedicesimo nella categoria 45-49. Presenti all’evento anche Gian Marco Guglielmino, quarantanovesimo nella batteria 55-59, e Giacomo Basso, centottantaduesimo nella categoria 19-34.
Foto: Olga Cappiello e Laura Šimenc conquistano la maglia iridata a Trento
Cappiello e Šimenc: gioia mondiale doppia!
La melfitana e la slovena conquistano la maglia iridata al mondiale UCI granfondo, rispettivamente nelle categorie 55-59 e 19-34. Bene anche gli altri atleti del Team De Rosa Santini.