9 settembre 2018, Milano – Il suggestivo arrivo della Granfondo Internazionale Torino, ai piedi della Basilica di Superga, ha visto il doppio successo del Team De Rosa Santini che, domenica 9 settembre si è imposto con Olga Cappiello ed Annalisa Prato, rispettivamente sul percorso più lungo e più breve dell’evento torinese.
La prova ha preso il via dal Parco del Valentino e, lungo l’ascesa a Pino Torinese, è stata Lisa De Cesare (Team Passion Faentina) a forzare il ritmo e a prendere il comando della gara, tallonata a pochi secondi dalla Prato e dalla Cappiello. Le due portacolori del Team De Rosa Santini hanno riagguantato l’avversaria nel tratto seguente la discesa. Al bivio dei percorsi la Prato ha optato per il mediofondo, andando a vincere con un distacco di 11’55” su Elena Pancari (Team Loda Millennium), seconda, e di 13’32” su Roberta Pilotto (Barbero Bike). La Cappiello invece ha sfruttato le successive asperità per distanziare la De Cesare, giungendo così a braccia alzate al traguardo, festeggiando la vittoria nella propria città di residenza con la maglia iridata conquistata ai recenti mondiali di Varese. La De Cesare è transitata al traguardo con un ritardo di 13’53”, cogliendo la piazza d’onore, mentre il terzo posto è andato ad Orietta Tosadori (Biemme Garda Sport), giunta all’arrivo 17’09” dopo la Cappiello.
In campo maschile, sul tracciato mediofondo, sono saliti sul podio delle rispettive categorie Fulvio Magnaldi, primo tra gli M7, e Matteo Bertani, secondo tra gli M3. Buona prova anche per Mattia Magnaldi, decimo assoluto.
Chiara Costamagna si è imposta nelle cronometro svoltesi a Saluzzo (Cn), il 1° settembre, e a Passatore (Cn), l’8 settembre. Nella prima prova contro il tempo, lunga 10,5 km, la Costamagna, con il timing di 15’50” ha prevalso di 15″ su Sonja Fava (Jolly Europrestige), seconda, e di 29″ su Elisabetta Cane (Michelin Pro), terza. Nella seconda invece, lunga 18 km, l’atleta nero-arancio-blu ha fermato il cronometro sul tempo di 27’54”, distanziando così di 1’09” Roberta Valota (Racconigi Cycling) e di 1’40” Maria Grazia Rittano (GS Passatore), che hanno completato il podio.
Il 2 settembre Davide Menegozzo ha partecipato alla Granfondo Scott Piacenza, nell’omonima località emiliana, conquistando il decimo posto assoluto sul tracciato mediofondo, che gli è valso la piazza d’onore di categoria.
Foto: Olga Cappiello, in maglia iridata, con Annalisa Prato, ai piedi della Basilica di Superga (Andrea Capelli)