25 settembre 2016, Milano – Le ragazze del Team De Rosa Santini sono state nuovamente protagoniste nell’ambiente delle granfondo conquistando altri due successi domenica 25 settembre, in occasione della Granfondo Tre Valli Varesine. Ad apporre il sigillo sulla prova varesina sono state Olga Cappiello, che ha fatto sua la granfondo, ed Erica Magnaldi, che si è imposta nella mediofondo.
La prova è partita dal Velodromo Luigi Ganna a Varese, per dirigersi poi verso il Lago di Lugano e, successivamente, verso la sponda orientale del Lago Maggiore, per poi riavvicinarsi a Varese. La granfondo da 156 chilometri ha effettuato due giri dell’anello disegnato tra Ghirla, Luino e Ponte Tresa, mentre la mediofondo da 103 km, dopo aver percorso il circuito una volta, si è indirizzata a Varese per guadagnare il traguardo.
Olga Cappiello ha subito preso il comando della gara sul tracciato più lungo nel corso della prima scalata di giornata, da Brusimpiano ad Ardena. Nonostante una caduta alla suddivisione dei percorsi, provocata da un altro concorrente che ha urtato la portacolori del Team De Rosa Santini, la Cappiello ha saputo rialzarsi per andare a conquistare la sua ottava affermazione stagionale in una prova di fondo per distacco, davanti a Daniela Gaggini (Polisportiva Besanese) e alla svizzera Alessia Villa (Team Wittwer Biasca).
Gara in fotocopia per Erica Magnaldi, che ha distanziato le avversarie sulla prima salita di giornata, andando a cogliere la sua sedicesima vittoria nell’attività di fondo sul traguardo di via Bolchini. Il podio è stato completato da Monica Bonfanti (Team Colnago Südtirol), seconda, e da Maria Enrica Dazzi (Team Somec Mg.K Vis LGL), terza. A soli venti secondi dal podio Sabrina De Marchi, che si è attestata in quarrta posizione, imponendosi nella propria categoria.
In campo maschile Enrico Dogliotti ha ottenuto il quinto posto assoluto nella granfondo, che gli è valso il primato nella propria categoria. Vittoria nella propria fascia di appartenenza sul percorso più lungo anche per Alfredo Bonfiglio. Sul tracciato mediofondo Dario Giovine e Marco Canella si sono inseriti nel gruppo inseguitore del fuggitivo Marco Morrone (Team Cannondale Gobbi Fsa), il quale è riuscito a guadagnare margine sufficiente per risultare imprendibile dagli avversari. Una volata ha deciso le due restanti piazze del podio: lo sprint ha visto prevalere proprio Giovine, che ha ottenuto il secondo posto, mentre al terzo si è classificato Maurizio Anzalone (Newsciclismo.com). Buon piazzamento anche per Canella, sesto assoluto e primo di categoria. A podio nella propria fascia di competenza anche Gianandrea Azario, terzo.
Sempre il 25 settembre Alberto Botasso ha conquistato il terzo posto nella Cicloscalata di San Michele a Sampeyre (Cn), evidenziando le proprie doti di scalatore lungo la salita di 7,5 km, all’8% di pendenza media, che conduce a Becetto.