28 agosto 2016, Milano – E’ stata un’altra domenica ricca di soddisfazioni quella del 28 agosto per il Team De Rosa Santini: gli ottimi risultati ottenuti sui campi di gara hanno infatti gratificato l’impegno degli atleti impegnati nelle varie competizioni in programma nell’ultimo week-end agostano.
Bossolasco (Cn) ha ospitato la Granfondo della Nocciola Alta Langa, offrendo ai suoi partecipanti due tracciati disegnati nelle Langhe, il mediofondo da 84 km e il granfondo da 120 km. Le ragazze in divisa nero-arancio-blu sono state grandi protagoniste su entrambi i percorsi: Olga Cappiello ha saputo aggiudicarsi la vittoria sul percorso più breve, Erica Magnaldi quella sul percorso più lungo.
La Magnaldi ha conquistato immediatamente la testa della gara femminile nel corso della prima salita, per essere poi raggiunta dalla Cappiello poco prima della terza asperità di giornata, dopo la quale era collocato il bivio dei percorsi. La giovane cuneese ha poi optato per il tracciato da 120 km, andando a vincere per distacco in 4 ore, 7 minuti e 16 secondi la sua quattordicesima prova di fondo stagionale, prevalendo su Laura Mazzucco (Cicli Pepino) ed Enrica Testori (Veloclub Adagio) che, nell’ordine, hanno completato il podio. La melfitana invece ha scelto il tracciato da 84 km, imponendosi sempre per distacco, col tempo di 2 ore, 41 minuti e 35 secondi, su Shara Giuliano (GS Arredamenti Berruti Alba) e Annalisa Prato (ASD Punto Ciclo Conte). Per la Cappiello quello ottenuto è il sesto successo in una manifestazione fondistica nel 2016.
Tra gli uomini in evidenza Yuri Droz, decimo assoluto nella granfondo e secondo nella propria fascia di appartenenza. Sempre sul tracciato più impegnativo dell’evento piemontese, buona prova anche per Fulvio Magnaldi, vincitore di categoria. Nella mediofondo sfortunato lo stagista Dario Giovine, vittima di una foratura che lo ha messo fuori dai giochi per un piazzamento nella top ten. Il ventiquattrenne torinese ha concluso al dodicesimo posto, ottenendo la piazza d’onore di categoria. Bene anche Andrea Nebiolo, diciassettesimo assoluto e terzo nella propria fascia.
Una rappresentativa del Team De Rosa Santini si è schierata anche ai nastri di partenza della Ötztaler Radmarathon, la grande classica austriaca dell’estate. Sul tracciato da 238 km e oltre 5200 m di dislivello, il miglior risultato per la squadra milanese è stato quello di Marco Canella, che si è attestato in ventiduesima posizione con il tempo di 7 ore, 21 minuti e 12 secondi. Buone le prestazioni anche di Enrico Dogliotti (52°) e Gianandrea Azario (80°).