16 settembre 2018, Milano – Il Team De Rosa Santini festeggia, per ben due volte, il tricolore di granfondo: domenica 16 settembre sono stati Olga Cappiello e Fulvio Magnaldi ad aggiudicarsi il successo nelle rispettive categorie della Granfondo dell’Appennino, svoltasi a Casella (Ge) e valevole per l’assegnazione del titolo italiano di granfondo FCI.
Dopo il titolo italiano di Deborah Rosa nella specialità mediofondo, ottenuto a giugno a Montebelluna (Tv), e le due vittorie iridate di Olga Cappiello, sia nella cronometro che nella prova in linea ai mondiali di Varese, il Team De Rosa Santini ha così sottolineato la propria rilevanza sportiva nel settore amatoriale.
La gara femminile si è delineata sulla prima asperità di giornata, il Passo della Boccehtta, dove a prendere il largo sono state Elena Cairo (Terun Scalea) e Jessica Leonardi (Team Lapierre Trentino Alè), per le categorie W1 ed EWS, seguite da Annalisa Prato, sempre per la categoria EWS, e Loretta Giudici (Roccasecca Bike) per la W1. La Giudici si è involata nella discesa seguente all’inseguimento delle due fuggitive, riuscendo ad agganciarle a metà percorso. Nel finale la Cairo ha preso il sopravvento sulle rivali, andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta per distacco, insieme al titolo italiano per la fascia W1. Alle sue spalle la volata per le restanti posizioni del podio ha assegnato alla Giudici il secondo posto assoluto e alla Leonardi il terzo, con quest’ultima che si è così aggiudicata la maglia tricolore per la fascia EWS. La Prato ha chiuso al quarto posto, salendo alla piazza d’onore della categoria EWS. Il quinto posto è andato a Barbara Badino (Bikevo Mobili Casacci), che ha completato il podio delle W1, mentre al sesto posto si è classificata Olga Cappiello, ottenendo il primato nella categoria W2 e quindi il titolo di Campionessa Italiana Granfondo.
La stagione della Cappiello può vantare così tre sigilli di altissimo valore, le due affermazioni ai Campionati Mondiali e quella nel Campionato Italiano, che ribadiscono la straordinaria dedizione della “capitana” del Team De Rosa Santini.
In campo maschile, l’ennesima vittoria di categoria di Fulvio Magnaldi, autore di una prova di grinta e generosità agonistica come suo solito, gli ha permesso di indossare la maglia tricolore, a coronamento di un’annata che lo ha sempre visto protagonista sui campi di gara. Magnaldi, come peraltro la Cappiello, è un chiaro esempio di longevità sportiva e di passione pura per il ciclismo.
Sempre il 16 settembre Chiara Musso si è classifcata al quarto posto nella prova “Tra Sole Donne” svoltasi a Passatore (Cn), imponendosi nella propria categoria. L’11 settembre invece a salire sul podio è stato Germano Montorsi, terzo nella prova su strada al Parco Novi Sad di Modena.
Foto1: Olga Cappiello con la maglia tricolore (Andrea Capelli)
Foto2: Fulvio Magnaldi con la maglia tricolore (Andrea Capelli)