28 maggio 2023, Milano – Festeggia ancora due vittorie il Team De Rosa Santini grazie all’impegno di Olga Cappiello e Giacomo Basso, capaci di aggiudicarsi, nel fine settimana del 27 e 28 maggio, due importanti allori che accrescono il palmares della formazione azzurro-blu.
Domenica 28 maggio la Cappiello ha ottenuto la vittoria per distacco sul percorso mediofondo della “Gran Borgosesia”, evento piemontese svoltosi nella medesima località della provincia di Vercelli. Sul tracciato da 91 km e 1600 m di dislivello la melfitana ha preso il largo sulle avversarie fino a varcare il traguardo a braccia alzate. Il podio è stato completato da Chiara Quartesan (GS La Veloce Melzo), seconda con un distacco di 5’27”, e Tamara Giuseppina Rollini (Edilmora Cycle Team), terza a 6’42”.
In campo maschile, sul medesimo tracciato, bene anche Paolo Caberlotto, terzo di categoria, Gian Marco Guglielmino e Mirko Gonella. Buono anche l’impegno di Matteo Bertani, Fabio Bevilacqua, Fabrizio Sappa e Giuseppe Cravero sul percorso più impegnativo dell’evento.
Sabato 27 maggio è stato invece Giacomo Basso a vincere il 24° Trofeo Mobili Bono a Santhià (Vc), con un magistrale colpo di reni che gli ha consentito di bruciare un tenace Nathan Pertica (Team Eurobike). Il terzo posto è stato appannaggio di Fabio Capra (Edilmora Cycle Team). Il giorno seguente Basso ha spuntato la seconda piazza, per pochi centimetri, nel Criterium Lombardia-Piemonte svoltosi a Garlasco (Pv), dietro a Nathan Pertica e precedendo Davide Bianchi (Sanetti Sport).
Nella prova di Santhià generosa prova in ambito femminile per Valentina Zuco, all’attacco per tutta la gara, che poi ha chiuso al quarto posto.
Il 28 maggio Isabella Puleo ha ottenuto il settimo posto assoluto e il primo di categoria nella prima tappa del Giro di Sicilia. Per il reparto maschile presente Paolo Saini.
Foto: Olga Cappiello vincitrice a Borgosesia