29 agosto 2019, Milano – L’inossidabile Olga Cappiello è stata nuovamente protagonista nella massima competizione per il ciclismo master a livello mondiale. Giovedì 29 agosto la melfitana in forza al Team De Rosa Santini ha portato i colori azzurri sul secondo gradino del podio della cronometro iridata svoltasi in Polonia, il primo dei due appuntamenti degli UCI Granfondo World Championships.
La prova contro il tempo si è svolta sul tracciato di 18,3 km disegnato nei dintorni dell’autodromo di Bednary, percorso di non facile interpretazione per alcune curve strette e per alcuni tratti dal fondo stradale non impeccabile.
Dopo la vittoria a Varese nel 2018, la Cappiello ha portato alla nazionale italiana un’altra preziosa medaglia, conquistando l’argento nella fascia W55-59 fermando il cronometro sul tempo di 27’11”, a soli 12″ dalla vincitrice, la danese Karen Hviid Christensen, e precedendo di 14″ l’austriaca Claudia Pfisterer, che ha completato il podio.
In campo femminile buona prestazione anche per Valentina Zuco nella categoria W40-44, che è entrata nella top ten con il tempo di 29’42”, che le è valso la decima piazza.
Tra gli uomini si è distinto il belga Filip Speybrouck che, stoppando il timing a 23’53” ha ottenuto la sesta posizione nella graduatoria riservata alla fascia M40-44.
Domenica 1 settembre, sempre in Polonia, a Poznan, si svolgerà la prova di granfondo.
Foto: Olga Cappiello alla partenza della cronometro di Bednary