22 ottobre 2023, Milano – Si è conclusa sabato 21 ottobre la stagione dell’attività su strada per il Team De Rosa Santini, con l’impegno nel Campionato Italiano della Montagna.
La prova si è svolta con partenza da Brescia e arrivo in vetta al Monte Maddalena ed ha visto gli atleti della formazione milanese tra i protagonisti dell’evento tricolore. Oltre 200 gli iscritti alla gara dedicata agli scalatori, tra cui una trentina di donne.
Olga Cappiello si è messa in evidenza nella prova femminile, spuntando il quinto posto assoluto che le è valso il primato nella propria fascia di appartenenza e che le ha permesso di indossare la seconda maglia tricolore della stagione, dopo il titolo mediofondo conquistato nel Lazio lo scorso 8 ottobre.
In ambito maschile Matteo Bertani ha battagliato per la vittoria nella categoria M4, piazzandosi a soli 33″ dal vincitore Andrea Rigoni (Flandres Love) ed ottenendo così la medaglia d’argento. Presente alla prova anche Giacomo Basso.
Il 18 ottobre Bertani e Basso avevano preso parte al GP Sense Out di Arro di Salussola (Vc), piazzandosi rispettivamente al settimo ed al quindicesmo posto. I risultati conseguiti sono valsi al duo del Team De Rosa Santini il terzo ed il primo posto nelle graduatorie di categoria.
Domenica 22 ottobre invece i livignaschi Bertani e Dario Piller hanno ben figurato nella Strade Bianche del Garda tenutasi a Bardolino (Vr). La prova gravel si dipanava sulle colline della sponda orientale del Lago di Garda, per un totale di 70 km con 750 m di dislivello. Bertani ha chiuso al settimo posto assoluto, a soli 2′ dal vincitore, mentre Piller ha tagliato il traguardo in quindicesima posizione, a 3’51” dal primo in classifica. Bertani ha ottenuto la vittoria nel proprio age group, Piller il secondo posto.
Sempre il 22 ottobre Gian Marco Guglielmino e Christian Biasibetti hanno partecipato al “DoraCross”, prova di ciclocross disegnata all’interno del Parco Dora a Torino e realizzata con il supporto del Politecnico di Torino. Bene tutti e due i rappresentanti della formazione lombarda, che si sono classificati al terzo e all’undicesimo posto nelle graduatorie di categoria.
Foto: Olga Cappiello in maglia tricolore al Campionato Italiano della Montagna a Brescia