22 maggio 2017, Milano – E’ stata ancora Camila Cortes ad aggiudicarsi la prova femminile della Granfondo Campagnolo New York: la colombiana del Team De Rosa Santini si è imposta per distacco nella prova americana di domenica 20 maggio per la quarta volta consecutiva, contribuendo così ad accrescere il palmares della compagine nero-arancio-blu.
La manifestazione, evento di importanza mondiale, ha visto oltre 250 atlete misurarsi sul percorso da 161 km e 2800 metri di dislivello, disegnato sulle colline adiacenti la sponda occidentale del fiume Hudson. Già le prime asperità hanno consentito alla Cortes di guadagnare una quarantina di secondi sulla più diretta inseguitrice, la brasiliana Marcella Toldi, ma è stato poi sull’ascesa a Bear Mountain che la portacolori del Team De Rosa Santini ha preso il largo, facendo valere le proprie doti di scalatrice, incrementando il proprio vantaggio di ulteriori quattro minuti.
L’ampio margine ha permesso alla Cortes di amministrare la corsa per gli ultimi 90 km, tagliando il traguardo a braccia levate. Sulla linea d’arrivo i minuti di ritardo della Toldi sono così stati due, il podio è stato poi completato da un altra brasiliana, Maria Camila Giannella, a oltre dieci minuti di distacco dalla vincitrice.
Foto: Camila Cortes vince la Granfondo Campagnolo New York