15 maggio 2016, Milano – Il Team De Rosa Santini centra uno dei suoi obiettivi stagionali, ottenendo il gradino più alto del podio in una delle più spettacolari manifestazioni ciclistiche a livello mondiale, la Granfondo Campagnolo New York: a conquistare il primato nella prova statunitense, domenica 15 maggio, è stata la colombiana Camila Cortes, che ha bissato così il successo del 2015.
La Cortes ha prevalso nettamente sulle rivali, sbaragliando la concorrenza sulle salite del tracciato della granfondo americana, imponendosi per distacco sulla brasiliana Toldi e sulla canadese Low, che hanno completato il podio. In campo maschile si è distinto Gabriel Corredor Arango, che ha tagliato il traguardo in settima posizione.
Sempre il 15 maggio si è invece svolta a Bergamo la ventesima edizione della Granfondo Int.le Felice Gimondi, classico appuntamento del calendario fondistico italiano. Sul percorso corto della manifestazione lombarda è stata Lorenzina Rosset a mettere in evidenza i colori del Team De Rosa Santini, guadagnando il terzo posto assoluto femminile. Il risultato ottenuto è valso alla valdostana il primato nella propria fascia di appartenenza. Sul medesimo tracciato Erika Bettinazzi ha conquistato l’undicesima piazza.
In ambito maschile, sul tracciato mediofondo hanno ottenuto buoni piazzamenti Marco Canella (13°), Alberto Botasso (21°) e Andrea Nebiolo (38°). Sul granfondo invece bene Enrico Dogliotti (19°), Gianandrea Azario (35°) e Massimiliano Zanolo (45°). Canella e Azario hanno guadagnato così il secondo gradino del podio di categoria, Dogliotti invece il terzo.
Giovedì 12 maggio Chiara Costamagna e Fulvio Magnaldi hanno partecipato alla Cronoscalata di Lemma, nel cuneese. Realizzando il sesto tempo assoluto, Magnaldi si è imposto nella propria fascia di appartenenza, mentre la Costamagna si è aggiudicata la piazza d’onore tra le donne. Domenica 15 maggio la Costamagna ha poi affrontato la prova a cronometro di Roata Chiusani (Cn), classificandosi seconda.