6 ottobre 2019, Milano – Davide Busuito è salito nuovamente sul podio assoluto di una granfondo, ottenendo la piazza d’onore sul percorso da 130km della Granfondo Tre Valli Varesine, svoltasi a Varese domenica 6 ottobre e valida come prova del circuito UCI World Series.
Il pinerolese del Team De Rosa Santini ha provato a far selezione già sulla prima asperità di giornata, tanto da scollinare in prima posizione al GPM di Alpe del Tedesco. Un drappello di una quindicina di uomini ha riagguantato però il fuggitivo prima della seconda salita di giornata e, nel prosieguo del tracciato, i battistrada hanno proceduto di comune accordo fino in prossimità dell’arrivo.
Sugli ultimi strappi a ridosso del traguardo il forcing per scremare ulteriormente i ranghi ha dimezzato il lotto dei pretendenti alla vittoria, con otto atleti che sono così giunti sul rettilineo d’arrivo per contendersi il primato allo sprint. Busuito ha disputato una buona volata, che ha visto prevalere Federico Pozzetto (Cicli Copparo) e al secondo posto si è piazzato proprio il portacolori della formazione milanese, in maglia di campione europeo. Il podio è stato completato da Roberto Cesaro (Team Cesaro Falasca).
Sempre sul tracciato granfondo, tra le donne, Valentina Zuco ha ottenuto il diciottesimo posto assoluto, che le è valso il secondo posto di categoria. Sul percorso mediofondo, lungo 100km, Anna Zita Maria Stricker ha lottato per il podio fino agli ultimi chilometri di gara, aggiudicandosi poi il quarto posto assoluto e il primato nella propria fascia di appartenenza. Al quinto posto si è classificata Olga Cappiello, ottenendo così la vittoria di categoria. Virginia Pravato si è attestata alla ventireesima posizione assoluta.
Presenti all’evento varesino anche Andrea Sonvico, Gianandrea Azario, Paolo Caberlotto, Andrea Capoferri, Daniele Poggi, Gian Marco Guglielmino, Fabio Fontanella, Alessandro Ratti, impegnati sul percorso granfondo, e Francesco Colombo e Mirko Gonella, che hanno affrontato il percorso mediofondo.
Sabato 5 ottobre si è svolta invece la cronometro sul tracciato da 22km disegnato tra Varese e la Val Ganna, dove Olga Cappiello ha ottenuto il quinto tempo assoluto femminile e il primo della propria categoria, Valentina Zuco il nono assoluto e il terzo di categoria, Virginia Pravato il decimo assoluto e il primo di categoria. Tra gli uomini presenti Paolo Caberlotto e Fabio Castelli.
Il 6 ottobre esperienza sulle ruote grasse per il valdostano Yuri Droz, che ne “La Prevostura” di Lessona (Bi) ha ottenuto il secondo posto nella fascia M2.
Foto: Davide Busuito in azione (archivio Enrico Cavallini)