12 maggio 2019, Milano – Davide Busuito ha messo a segno la sua terza vittoria stagionale, domenica 12 maggio, conquistando la Granfondo Marcello Bergamo. Dopo i successi di Ceriale (Sv) e Bra (Cn), il pinerolese in divisa blu-azzurro-arancio ha saputo imporsi anche a Borgosesia (Vc), regolando in volata il compagno di fuga Paolo Castelnovo (Team MP Filtri).
Nella prima parte del tracciato da 121 km, con oltre 2000 m di dislivello complessivi, distribuiti su diverse salite di media lunghezza, un drappello di uomini è riuscito ad evadere dal gruppo, ma già sulla seconda salita Busuito, Castelnovo e Matteo Valsecchi (Team Spacebikes) hanno cambiato passo per andare ad agguantare, nei chilometri seguenti, i fuggitivi.
Il terzetto è stato poi sempre il più attivo nel prosieguo della gara, che si è infiammata nel finale, ovvero sull’ultima asperità di giornata, posta a pochi chilometri dal traguardo. Castelnovo e Busuito, con ripetuti scatti e controscatti, si sono isolati al comando, procedendo insieme fino al rettilineo di arrivo, dove allo sprint il più veloce è stato il ventiseienne del Team De Rosa Santini, che ha regalato al sodalizio milanese la decima vittoria stagionale nell’ambiente fondistico. Il podio è stato completato da Valsecchi, distanziato di 37″.
Per il Team De Rosa Santini buona prova, sempre sul percorso più lungo, in campo maschile anche per Mattia Magnaldi, quinto assoluto e terzo di categoria, Yuri Droz, diciassettesimo assoluto, Fulvio Magnaldi, ventiquattresimo assoluto e primo nella propria fascia di appartenenza, e Stefano Tarabini, trentunesimo assoluto. Tra le donne invece bene Valentina Zuco, sesta assoluta e seconda di categoria.
Sul tracciato più breve, da 98 km, bene tra gli uomini Andrea Sonvico, quattordicesimo assoluto e terzo di categoria, e, in ambito femminile, Lorenzina Rosset, settima assoluta e terza di categoria.
Domenica 5 maggio e sabato 11 maggio Olga Cappiello ha ottenuto due vittorie nelle prove a circuito svoltesi a La Cassa e Pessione, in provincia di Torino. Buone prestazioni nelle medesime gare anche per Paolo Caberlotto, rispettivamente secondo e terzo. Nella prova a La Cassa, podio anche per Gianmarco Guglielmino, terzo, quarta piazza invece per Droz.
Foto: Davide Busuito in azione
Busuito cala il tris!
Terzo successo stagionale per il portacolori del Team De Rosa Santini che si aggiudica la Granfondo Marcello Bergamo. Nella prova borgosesiana bene anche Mattia Magnaldi, tra gli uomini, Valentina Zuco e Lorenzina Rosset, in campo femminile. Doppia vittoria per Olga Cappiello, buoni podi per Paolo Caberlotto e Gianmarco Guglielmino.