23 febbraio 2020, Milano – La stagione 2020 è appena iniziata e l’abbrivio del nuovo anno sportivo ha già portato un successo al Team De Rosa Santini: domenica 16 febbraio infatti Camila Cortes si è aggiudicata la Reto Colombia 2.1, la manifestazione che ripercorre la tappa più suggestiva del Tour de Colombia.
Il tracciato, da Zipaquirà a Bogotà, misurava 117 km lungo i quali era distribuito un dislivello positivo di 1547 m, con arrivo in salita, dove la portacolori della formazione lombarda ha sbaragliato la concorrenza andando ad ottenere la sua prima affermazione stagionale.
Il 23 febbraio il Team De Rosa Santini ha preso parte alla Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre, nell’omonima cittadina ligure. Il percorso di gara di 120 km e 1800 m di dislivello conduceva i partecipanti da Laigueglia a Ceriale e quindi nell’entroterra, per affrontare le salite di Arnasco, Ligo e Caso, prima di riavvicinarsi alla costa e guadagnare il traguardo, posto in vetta a Colla Micheri.
Al rientro alle gare dopo un infortunio, Olga Cappiello ha colto la quinta piazza assoluta in campo femminile, guadagnando così il primato nella propria categoria. Molto sfortunata invece la prova di Anna Zita Maria Stricker, che ha battagliato per il primo posto assoluto fino al 75° km di gara, dove una foratura, mentre era al comando della corsa, ha spento ogni ambizione di risultato: la mancanza di una ruota idonea dal cambio ruote neutro ha infatti costretto al ritiro la portacolori del Team De Rosa Santini, anche se la grinta mostrata in corsa fino a quel momento lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Completano i risultati del reparto femminile il diciassettesimo posto di Pamela Valentino e il ventiduesimo di Valentina Zuco.
In campo maschile bene Davide Busuito, anch’egli in ripresa da un lieve infortunio, che ha chiuso al ventitreesimo posto. Folta la partecipazione del team alla prova laiguegliese con Andrea Capoferri, Marco Riva, Daniele Poggi, Gianmarco Guglielmino, Luca Bianco, Paolo Caberlotto, Matteo Bertani, Alfredo Colombo, Andrea Gambetta, Gianandrea Azario, Matteo Muscas, Paolo Vecchiotti, Sergio e Pasquale Coppola, Dario Bocci, Giuseppe Cravero, Massimo Bianchi, Mirko Gonella e Diego Riviera.
Il Team De Rosa Santini aveva però già esordito il 9 febbraio alla Granfondo Città di Loano, dove Matteo Bertani aveva colto il terzo posto di categoria. Presenti all’evento ligure anche Davide Busuito, Gianandrea Azario, Libero Gazzotti, Andrea Capelli, Tiziano Zanovello, Mirko Gonella e Fabio Castelli. Nell’evento loanese buona prova anche per il tandem paralimpico di Alberto Ceriani, condotto da Francesco Porfilio. Il comparto femminile è stato rappresentato da Valentina Zuco (13a) e Virginia Pravato (27a).
Foto: Camila Cortes, autrice del primo successo stagionale del Team De Rosa Santini
Buon avvio stagionale per il Team De Rosa Santini
Camila Cortes trionfa nella Reto Colombia 2.1, manifestazione che ripercorre la tappa più suggestiva del Tour de Colombia. Podio di categoria per Olga Cappiello alla Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre, prova invece sfortunata per Anna Stricker, costretta la ritiro per foratura. Buona la partecipazione del team alle prime prove stagionali.