28 marzo 2021, Milano – La stagione agonistica 2020 è stata molto ridimensionata nelle sue espressioni sportive e quella 2021 è iniziata non senza difficoltà, con molti eventi rimandati per l’emergenza sanitaria in corso. Alcune competizioni si sono comunque svolte regolarmente e non è mancata la partecipazione di alcuni rappresentanti del Team De Rosa Santini.
Nei mesi invernali Christian Biasibetti e Gian Marco Guglielmino hanno rappresentato la formazione lombarda sui campi di ciclocross. il 24 gennaio il duo bianco-azzurro-blu ha partecipato alla prova di Borgo d’Ale (Vc) con Guglielmino che ha conquistato il quinto posto di categoria e Biasibetti il diciottesimo. La domenica successiva ancora quinto posto per Guglielmino e sedicesimo per Biasibetti nel CX di Maglione (Vc). Il 7 febbraio invece a Moncrivello (Vc) Guglielmino ha ottenuto la piazza d’onore nella propria categoria, mentre Biasibetti ha fatto registrare un buon nono posto nella propria fascia di competenza. La settimana seguente, il 14 febbraio, a Borgo d’Ale (Vc) il duo del Team De Rosa Santini si è distinto con il secondo posto di Guglielmino e il dodicesimo di Biasibetti. Il 22 febbraio, nuovamente a Moncrivello, Guglielmino ha ottenuto la terza piazza d’onore consecutiva, mentre Biasibetti si è classificato al diciassettesimo posto. Il 7 marzo a Nichelino (To) Biasibetti ha ottenuto invece l’ottavo posto, mentre Guglielmino è stato costretto al ritiro per una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze.
Per quanto riguarda l’attività su strada la stagione si è aperta il 6 febbraio a Graffignana (Lo). Il Team De Rosa Santini è stato rappresentato da Francesco Porfilio, diciottesimo nella propria categoria. Il giorno seguente Porfilio ha sfiorato il podio di categoria, piazzandosi quarto nella prova svoltasi ancora a Graffignana. Il 14 febbraio a Spessa Po (Pv) Matteo Bertani si è classificato terzo nella propria fascia di appartenenza, mentre Porfilio si è attestato al sedicesimo posto. Il 7 marzo Bertani ha partecipato alla Granfondo Città di Loano, nell’omonima località ligure, classificandosi venticinquesimo assoluto e terzo di categoria. Il 14 marzo altra prova per Bertani, stavolta a Garda (Vr) per la Granfondo Garda Bottecchia, dove ha colto il cinquantaquattresimo posto assoluto che gli è valso il sesto posto di categoria. Il 20 marzo poi Bertani si è distinto con il quinto posto di categoria nella prova a circuito di Santa Cristina (Pv), mentre il 28 marzo si è piazzato sesto nella Varese-Angera.
Foto: Gian Marco Guglielmino, tra i più attivi del Team De Rosa Santini nell’avvio stagionale
Buon avvio stagionale per il Team De Rosa Santini
Riprende la stagione agonistica del Team De Rosa Santini, seppur con molte limitazioni nel calendario dovute alla pandemia. Tra i più attivi nell'avvio stagionale Christian Biasibetti e Gian Marco Guglielmino nel ciclocross, Matteo Bertani e Francesco Porfilio nelle prove su strada.