14 luglio 2018, Milano – E’ doppia la vittoria per il Team De Rosa Santini alla Mediofondo Sant’Anna Sant’Anna, svoltasi sabato 14 luglio con partenza da Robilante (Cn) e arrivo in prossimità del Santuario di Sant’Anna a Vinadio, sempre in provincia di Cuneo: sono stati infatti Alberto Botasso e Annalisa Prato ad aggiudicarsi il successo, rispettivamente nella gara maschile e in quella femminile.
Per quanto riguarda la prova maschile, la prima asperità di giornata, la salita a Madonna del Colletto, ha visto rimanere al comando sole quattro unità: Botasso, con il compagno di squadra Mattia Magnaldi, quindi Riccardo Rinaldi (Rodman Azimut Squadra Corse) e Stefano Prandi (Bicistore). Finita la discesa, il quartetto ha collaborato nel tratto vallonato seguente, che ha condotto ai piedi dell’ascesa finale.
Nei primi 3 km di salita è stato Rinaldi a perdere contatto dai battistrada, ma a rompere gli indugi è stato successivamente Botasso, che, forzando il passo, ha incrementato il vantaggio sui più immediati inseguitori. A 6 km dalla vetta il margine dello scalatore del Team De Rosa Santini ammontava a 1’30”, l’azione del grimpeur di Dronero (Cn) però non si è arrestata, tanto che al traguardo il vantaggio è stato di circa 5 minuti. Una vittoria cercata e soddisfacente quella di Botasso, che sancisce il pieno recupero dopo l’infortunio occorso nel mese di maggio e che ne ha condizionato parzialmente la stagione.
Alle spalle di Botasso la volata per le restanti posizioni del podio è andata a favore di Magnaldi, che ha agguantato la piazza d’onore a scapito di Prandi, che ha concluso al terzo posto.
La prova femminile invece ha visto la Prato avvantaggiarsi su Elisa Parracone (GS Passatore) nel corso della salita a Madonna del Colletto. La diciannovenne cuneese non ha poi più ceduto la testa della corsa, incrementando il vantaggio sulle rivali nella salita finale al Santuario. La Parracone ha consolidato la seconda posizione, al terzo posto si attestata invece l’altra rappresentante del Team De Rosa Santini, Chiara Musso, che, nonostante una foratura al termine della prima discesa, ha saputo aggiudicarsi un buon piazzamento sul podio assoluto.
Domenica 8 luglio si è svolta in Francia “L’Etape du Tour“, classica prova transalpina che ricalca integralmente una tappa del Tour De France. Per l’edizione 2018, l’evento ha proposto ai sui partecipanti il percorso della decima tappa della Grande Boucle, da Annecy a Le Grand-Bornand, per un totale di 169 km e 4017 m di dislivello. Ad aggiudicarsi la prova femminile è stata l’elite francese Edwige Pitel, due volte campionessa nazionale sia su strada che a cronometro, che ha prevalso sulla connazionale Marion Sicot e sulla colombiana del Team De Rosa Santini Camila Cortes, che ha dimostrato un’ottima attitudine alla salita al cospetto con un parterre di grande spessore.
Foto: Annalisa Prato vittoriosa sul traguardo di Sant’Anna di Vinadio (ph FotoService)