17 luglio 2017, Milano – Sabato 15 luglio Alberto Botasso ha bissato il successo ottenuto nel 2016 nella Mediofondo Sant’Anna – Sant’Anna, classica estiva cuneese con arrivo in salita, ai piedi del Santuario di Vinadio, dedicato a Sant’Anna e il più alto di tutta Europa, essendo posto a quota 2035 m.
L’andamento della gara è stato del tutto simile a quello dell’edizione precedente: il portacolori del Team De Rosa Santini ha ripreso, e poi staccato, a 3 km dallo scollinamento dell’ascesa a Madonna del Colletto, Stefano Scaliti (GSR Ferrero) e quindi a 1 km dalla vetta Aldo Ghiron (Team DottaBike), con il quale ha poi iniziato la discesa seguente.
Botasso e Ghiron hanno proceduto di comune accordo per il tratto successivo di fondovalle che li ha condotti all’imbocco dell’erta finale, lunga una quindicina di chilometri. E’ stato a 10 km dall’arrivo che Botasso ha sferrato l’attacco decisivo, forzando il ritmo e prendendo il largo sull’avversario, precedendolo poi di 3’11” sulla linea del traguardo. Il podio è stato completato da Mauro Porro (Bicistore Cycling Team). Al quarto posto si è classificato Mattia Magnaldi, che ha ottenuto il secondo posto di categoria, mentre al tredicesimo si è attestato Fulvio Magnaldi, che si è così imposto nella propria fascia di appartenenza.
La prova al femminile invece è andata ad Erica Magnaldi, al suo tredicesimo successo stagionale nell’ambiente fondistico: la Magnaldi ha preso margine sulle rivali già lungo la prima salita, andando così a festeggiare ai piedi del Santuario di Sant’Anna l’ennesima affermazione per distacco. La piazza d’onore è andata all’altra portacolori del Team De Rosa Santini, Annalisa Prato, autrice di una buona prova a 7’04” dalla Magnaldi, mentre il terzo gradino del podio se lo è aggiudicato Elisa Parracone (GS Passatore), a 8’41” dalla vincitrice.
Domenica 16 luglio il Team De Rosa Santini si è messo in evidenza in un’altra prova in salita, la cicloscalata Trento-Bondone, dove erano messi in palio dall’ACSI i titoli mondiali della montagna: il biellese Roberto Napolitano ha realizzato il terzo tempo assoluto, fermando il cronometro sul tempo di 57’29”, a 1’05 dal vincitore, Cristian Pinton (Team Green Paper), e ad appena 9″ dal secondo classificato, Mauro Galbignani (Aurora 1998), imponendosi così nella propria categoria e conquistando la maglia iridata. Buona prestazione anche per Alessandro Penaccini, quinto di categoria. Tra le donne è salita sul podio Erika Bettinazzi, al terzo posto della propria fascia di appartenenza.
Foto: Alberto Botasso taglia il traguardo a Sant’Anna di Vinadio (Fotoservice)