5 febbraio 2024, Milano – Freddo, fango e fatica: per quattro mesi, con grande impegno e tenacia, Christian Biasibetti e Gian Marco Guglielmino hanno affrontato queste difficoltà partecipando ad oltre venti gare del calendario stagionale di ciclocross.
Ad inaugurare la stagione è stato Biasibetti, il 7 ottobre, in quel di Rivalba (To), nella prova omonima dove ha sfiorato la top ten. Due settimane dopo il duo in maglia azzurra era sul campo di gara del Dora Cross a Torino, dove Guglielmino ha centrato il primo podio, piazzandosi terzo nella propria categoria.
I due hanno poi mostrato un buon crescendo di condizione nelle prove di Prato Sesia (No) e Rivoli (To) per iniziare poi il mese di novembre con due distinti piazzamenti nel Trofeo di Giaveno, nella medesima località della provincia torinese: piazza d’onore per Guglielmino e quinto posto per Biasibetti.
La gara di Pasturana (Al) del 13 novembre ha confermato la competitività della coppia del sodalizio milanese, vedendo Guglielmino salire ancora sul podio e Biasibetti piazzarsi al quinto posto.
I due infatti non sono poi più usciti dalla top ten fino a metà di dicembre, con Guglielmino ancora capace di ottenere il bronzo nella prova di Nichelino (To) del 10 dicembre.
Il 17 dicembre Biasibetti ha colto il successo nel Trofeo Comune di Lanzo, nell’omonima località torinese, mentre Guglielmino si è attestato in seconda posizione, per poi salire sul terzo gradino del podio a Moncrivello (Vc), il 6 gennaio.
I rigori del clima stagionale non hanno scoraggiato i due portacolori del Team De Rosa Santini nemmeno nelle più rigide giornate invernali, traghettandoli verso il Campionato Italiano che si è tenuto il 13 gennaio a Cremona, dove, in una prova di altissimo livello tecnico, hanno ben figurato con il ventesimo (Guglielmino) e ventiquattresimo (Biasibetti) posto.
La fine di gennaio ha poi chiuso anche la Coppa Piemonte FCI, con Biasibetti che si è piazzato al terzo posto della graduatoria aggregata M4-M5 e primo nella classifica a punti M5, e Guglielmino secondo sia nell’aggregata M6-M7-M8 che nella graduatoria a punti degli M6.
L’epilogo stagionale, a Borgo d’Ale (Vc) ha visto Biasibetti sfiorare il podio, con il quarto posto nella prova del 27 gennaio.
Biasibetti e Guglielmino grandi protagonisti della stagione del ciclocross
Il duo piemontese del Team De Rosa Santini in evidenza nelle prove del fuoristrada degli ultimi mesi. Oltre venti gare disputate e per entrambi un prestigioso podio nella Coppa Piemonte FCI di specialità.