30 giugno 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini si mette ancora in evidenza nelle prove tricolore che hanno caratterizzato l’ultimo mese agonistico: Matteo Bertani si è aggiudicato infatti la terza piazza nel Campionato Italiano Gravel, svoltosi a Golferenzo (Pv) domenica 30 giugno.
La prova ha visto i concorrenti ripetere più volte, secondo la categoria di appartenenza, il circuito da 42 km e 745 m di dislivello disegnato sulle colline dell’Oltrepò Pavese. Nella fascia M4 la vittoria è andata a Guido Paolo Dracone (Magicuneo), mentre la medaglia di argento a Mirco Balducci (GC Tondi Sport) e quella di bronzo a Bertani, che ha confermato la propria competitività multidisciplinare.
Il palmares del Team De Rosa Santini si è anche arricchito, negli ultimi giorni, grazie a due successi assoluti ottenuti dal reparto femminile. Giovedì 27 giugno Valentina Zuco si è aggiudicata il GP Terralba ad Arenzano (Ge), prevalendo nettamente su Manuela Aruta (Bicistore Cycling Team Carcare), seconda, e Roberta Brusca (Più Sport Levante), terza. Domenica 30 giugno invece è stata Eleonora Mele a salire sul gradino più alto del podio nella gara di Varallo (Vc), distanziando di una manciata di secondi Silvia Milone (Sanetti Sport) e di quasi un minuto Rebecca Badarello (Team Locca). La Zuco e la Mele hanno partecipato anche a “La 80 km di San Colombano” di San Colombano al Lambro (Mi), ottenendo rispettivamente la quarta e la settima piazza.
Sabato 29 giugno si è svolta anche la prima edizione della Granfondo Alè La Merckx a Livigno (So). Il Team De Rosa Santini è stato rappresentato da Dario Piller, titolare dell’Hotel Spöl di Livigno, sponsor della squadra, Thomas Talon, Paolo Saini ed Isabella Puleo. Il giorno successivo a “La Fausto Coppi” a Cuneo erano invece presenti Niccolò Vacchina, Gian Marco Guglielmino e Luca Bianco.
Dopo un buon decimo posto assoluto e la vittoria di categoria al GP Terralba di Arenzano, Bertani ha partecipato, sabato 29 giugno al Campionato Italiano Strada a Gorla Minore (Va), conquistando il settimo posto. Domenica 30 giugno, nella stessa prova tricolore, Giacomo Basso è stato messo fuori dai giochi a causa del coinvolgimento in una caduta, che ha causato la rottura della ruota anteriore dell’atleta del Team De Rosa Santini.
A seguito dell’estromissione dall’ordine di arrivo dell’atleta Erika Jesenko (new Molini Dolo) dal Giro delle Miniere 2024, Olga Cappiello e Valentina Zuco hanno guadagnato una posizione in tutte le tappe della manifestazione e nella graduatoria generale. Nella prima frazione quindi la Cappiello sale al terzo posto, la Zuco al sesto. Nella prova a cronometro la Cappiello sale sul terzo gradino del podio assoluto, la Zuco è settima. Nell’ultima tappa alla Cappiello va la piazza d’onore, alla Zuco la quinta. La generale vede quindi la Cappiello al terzo posto e la Zuco al quinto.