14 giugno 2021, Milano – Il Team De Rosa Santini si è ben distinto nell’edizione 2021 dei Campionati Italiani Strada Master, svoltisi a Somma Lombardo (Va) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno.
Nella prima giornata di gare hanno preso il via le due batterie riservate agli atleti delle fasce M5 ed M6, alle ore 13.00, e quindi delle categorie M3 ed M4, alle ore 16. Per entrambe le partenze previste quattro tornate sull’impegnativo circuito della prova tricolore, per un totale di 81 km di gara.
Nella prima partenza bene Gian Marco Guglielmino, autore di un bel sesto posto tra gli M6, e Paolo Caberlotto. La seconda partenza ha visto infiammarsi la gara nel corso del terzo giro sul circuito, quando un attacco di Matteo Bertani ha scremato il gruppo dei battistrada. Un manipolo ristretto è così andato a giocarsi il titolo in volata, dove il portacolori del Team De Rosa Santini ha spuntato un buon terzo posto nella fascia M4. Bene anche Germano Montorsi.
Nella seconda giornata di gare sono state impegnate nella prima partenza, alle ore 8.00 e riservata alle categorie femminili e agli atleti M7 e M8, Olga Cappiello, che gareggiava con la divisa della rappresentativa del Comitato Regionale Lombardo FCI, e Valentina Zuco. Lungo i 62 km della prova il gruppo si è frazionato e, per quanto riguarda la prova femminile, la Cappiello si è attestata alla piazza d’onore della fascia W3, mentre la Zuco si è aggiudicata la terza posizione della categoria W2.
Nell’ultima prova, dedicata alle categorie ELMT, M1 ed M2, la distanza da ricoprire era di 100 km. La gara, partita alle ore 10.30, si è subito accesa con un attacco a sorpresa al primo giro, che si è poi rivelato decisivo. Nella fascia ELMT Giacomo Basso ha concluso con un buon ottavo posto.
Sempre domenica 13 giugno il tandem paralimpico di Alberto Ceriani e Francesco Porfilio ha conquistato un altro successo nella Mediofondo “Riso & Vino” di Trino Vercellese (Vc), mentre Davide Bosco ha portato a termine la Maraton Franja in Slovenia.
Il Team De Rosa Santini il 6 giugno aveva partecipato alla Granfondo del Penice a Varzi, dove, sul tracciato più breve, Cappiello e Zuco si erano piazzate al sesto e ventiduesimo posto assoluti della graduatoria femminile, ottenendo rispettivamente la seconda e la terza posizione di categoria. Presenti all’evento anche Gianandrea Azario, Gianmarco Guglielmino, Luca Bianco, Giacomo Basso, Davide Bsco, Andrea Capelli e Mirko Gonella.
Il 22 e il 29 maggio Montorsi si era messo in evidenza rispettivamente a Ca’ di Lugo (Ra) e a Meldola (Fc), con l’undicesima e l’ottava piazza nelle due prove a circuito tenutesi in terra romagnola.
Foto: Matteo Bertani sul terzo gradino del podio del Campionato Italiano Strada Master
Bertani, Cappiello e Zuco sul podio del Campionato Italiano Strada
Buoni risultati per il Team De Rosa Santini in occasione del Campionato Italiano Strada Master, svoltosi a Somma Lombardo (Va) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno: Bertani è terzo tra gli M4, Cappiello seconda tra le W3 e Zuco terza tra le W2.