5 marzo 2023, Milano – Secondo successo stagionale per Giacomo Basso che, sabato 4 marzo, si è aggiudicato la seconda frazione del Trofeo Campione d’Inverno svoltasi a Villarboit (Vc).
Il ventitreenne del Team De Rosa Santini è stato abile a recuperare terreno nei confronti dei primi fuggitivi di giornata, su un percorso alquanto tecnico ed insidioso. Ricompattati i ranghi, in vista dello sprint l’abbiatense ha conquistato un’ottima posizione in testa al plotone, che gli ha consentito di prevalere sugli avversari con un bruciante sprint a 70 m dal traguardo. Il podio è stato completato da Antonio Mostaccioli (Team Bike Pancalieri), secondo, e Cristiano Parrinello (Team Viridis). Domenica 5 marzo Basso ha ottenutio invece l’ottavo posto nel GP di Apertura a Borgo d’Ale (Vc).
Valentina Zuco invece ha sfiorato il successo nel Trofeo Canepari, disputatosi a Pieve Porto Morone (Pv) il 4 febbraio. La milanese ha battagliato per la vittoria con Valeria Zecchettin (UC Induno Olona), che si è aggiudicata la vittoria per un’incollatura; terza classificata Simona Stan (Sant’Angelo). Il giorno successivo la Zuco ha ottenuto un altro argento nel Trofeo Villa Maristella di Copiano (Pv), con il podio femminile che ha ricalcato le posizioni del giorno precedente.
Sempre nella prova di Copiano bene anche Matteo Bertani per il reparto maschile, con il sesto posto assoluto che è valso al portacolori azzurro-blu la seconda piazza di categoria.
Il 5 marzo si è svolta a Siena la Granfondo Strade Bianche, corollario dell’evento professionistico del giorno precedente, che ha chiamato quasi quattromila appassionati a ripercorrere i tratti più iconici dell’evento toscano. Pregevole l’impegno di Stefano Vacca, Francesco Porfilio e Gian Marco Guglielmino in rappresentanza della formazione lombarda.
Foto: Giacomo Basso regola gli avversari in volata sul rettilineo di Viillarboit