9 luglio 2023, Milano – Giacomo Basso ha ottenuto la propria nona vittoria assoluta stagionale a Borgo d’Ale, sabato 8 luglio, aggiudicandosi il GP del Pesco. Inseritosi nella fuga decisiva della gara, l’abbiatense in maglia bianco-azzurra ha regolato allo sprint Walter Pacchiardo (Team Aurantia). La coppia ha distanziato il gruppo di inseguitori di oltre due minuti, il podio è stato poi completato da Giuseppe Scuderi (GC Quinto Al Mare). Il giorno seguente Basso si è classificato decimo al Trofeo Top Car Uno di Borgomanero (No). Il 2 luglio l’atleta del Team De Rosa Santini si era piazzato sesto alla Ghemme-Alagna, classica estiva del ciclismo piemontese con arrivo in salita.
L’8 luglio si è svolto anche il GP Merlo a Fomigliana (Vc) dove Valentina Zuco ha dimostrato la propria combattività giungendo al traguardo in simultanea con Valeria Zecchettin (UC Induno Olona), cogliendo la piazza d’onore. Più distanziata Chiara Rigoldi (Team Eurobike) che ha completato il podio. Il giorno seguente nel Trofeo Top Car Uno la Zuco è salita invece sul terzo gradino del podio, alle spalle di Martina Biolo (M9 Racing Team) e di Dalila Ivana Sasso (Valceresio Bike). Nella prova di Formigliana bene anche Matteo Bertani tra gli uomini: sua la settima piazza assoluta.
Domenica 9 luglio si è svolta anche la Granfondo Casteggio, che offriva ai suoi partecipanti due tracciati di gara: il granfondo da 118 e oltre 2300 m di dislivello e il mediofondo da 70 km e 1400 m di dislivello.
Sul tracciato più breve, in campo femminile, Olga Cappiello è stata capace di salire sul secondo gradino del podio assoluto, alle spalle di Asja Granata (Salvibikestore) e precedendo Tonia Palmieri (Lissone MTB). Sul medesimo percorso bene anche Isabella Puleo, quattordicesima.
In ambito maschile top ten centrata sia da Matteo Bertani che da Francesco Grillo, entrambi decimi assoluti e primi di categoria rispettivamente sul tracciato mediofondo e granfondo. Buona prestazione anche per Silvano Minora, terzo nella propria fascia di appartenenza sul percorso da 70 km. Presenti all’evento anche Stefano Vacca, Paolo Caberlotto, Gian Marco Guglielimino, Mirko Gonella, Paolo Saini e Fabio Bevilacqua.
Foto: Giacomo Basso vince il GP del Pesco a Borgo d’Ale