1 agosto 2021, Milano – Doppia vittoria per il Team De Rosa Santini domenica 1 agosto: la rappresentativa della formazione lombarda in gara alla settima edizione del Trofeo Carlo Castoldi ha conquistato il successo prima nella prova femminile, con Valentina Zuco, e quindi con Giacomo Basso, nella gara maschile riservata alle categorie dai 19 ai 49 anni.
Nella prima delle tre prove in programma a Sforzesca di Vigevano (Pv) la Zuco si è imposta nella volata conclusiva, precedendo Stefania Scarpa (Ferrari Velobike) e Simona Stan (Sant’Angelo Edilferramenta). Nella terza prova invece è stato decisivo l’attacco di Basso a 10 km dall’arrivo, che ha promosso una fuga a tre con Maurizio Anzalone (Team Asnaghi Granfondo) e Francesco Di Bratto (Kilometrozero). Il terzetto ha proceduto di comune accordo fino al rettilineo di arrivo, dove Basso ha sopravanzato allo sprint Anzalone e Bratto, rispettivamente secondo e terzo. L’abbiatense ha così ottenuto la sua prima affermazione assoluta coi colori del Team De Rosa Santini. Buona prestazione anche per Francesco Porfilio, nono nella propria fascia di appartenenza.
Il 31 luglio Matteo Bertani si è messo in evidenza con un pregevole terzo posto nella categoria M4 nell’impegnativa Alta Valtellina Bike Marathon, classica estiva delle ruote grasse tenutasi a Valdidentro (So), dando un riscontro alla multidisciplinarietà della squadra milanese.
Il 28 luglio il Team De Rosa Santini era invece presente al GP Al Baret di Arborio (Vc) dove si è distinto con il secondo posto di Bertani e il sesto di Basso, nelle rispettive categorie.
Bene anche Germano Montorsi, impegnato il 27 e il 29 luglio nella quarta e quinta prova del Trofeo Modena Race, nell’omonimo capoluogo emiliano, dove ha spuntato la tredicesima e la dodicesima piazza nella propria fascia di appartenenza.
Foto: La vittoria di Giacomo Basso a Sforzesca di Vigevano (ph Taskfoto)