27 giugno 2021, Milano – Il Team De Rosa Santini si aggiudica tre titoli provinciali su strada, conseguiti da Giacomo Basso, Matteo Bertani e Valentina Zuco, nelle rispettive categorie, nella prova svoltasi a Corbetta (Mi), domenica 27 giugno e valida per l’assegnazione del titolo.
La gara corbettese, denominata Trofeo Fire Safety, prevedeva un circuito di 12 km da ripetere per cinque volte, per un totale di 60 km. Nella prima partenza, in cui erano impegnate anche le categorie femminili, la Zuco ha ottenuto il secondo posto assoluto, che le ha consentito di acquisire il riconoscimento provinciale.
Nella seconda partenza, il generosissimo Bertani ha alimentato la fuga a tre che ha deciso le sorti della gara. Per il portacolori del Team De Rosa Santini il terzo posto assoluto si è tradotto nella vittoria di categoria e quindi nel titolo provinciale. Basso, nel plotone inseguitore, ne ha coperto la fuga e, nel finale, anticipando la volata di gruppo, si è aggiudicato il settimo posto assoluto, primeggiando nella propria fascia di appartenenza e laureandosi anch’egli campione provinciale.
Basso e Zuco avevano già ben figurato sabato 26 giugno al Memorial Tadiotto Giani Beldì Arbeia svoltosi ad Oleggio (No): Basso aveva ottenuto il terzo posto e il successo di categoria, Zuco la quinta piazza femminile e la prima posizione nella propria fascia di appartenenza. La Zuco si era anche distinta nella seconda tappa del Giro della Lomellina, tenutasi a Rea Po (Pv) il 20 giugno, con il terzo posto assoluto e di categoria.
Il Team De Rosa Santini si è poi messo in evidenza anche nelle ultime granfondo alpine: ottima prestazione di Bertani il 20 giugno nella Sportful Dolomiti Race, l’impegativa granfondo da oltre 200 km e con quasi 5000 m di dislivello, con un convincente sedicesimo posto assoluto che gli ha garantito la piazza d’onore di categoria. Presenti all’evento con partenza ed arrivo a Feltre (BL) anche Massimiliano Zanolo e Fabio Fontanella.
A “La Ganten Montblanc”, prova valdostana svoltasi sempre il 20 giugno, con base a Courmayeur (Ao), bella prova di Alfredo Colombo, ventottesimo assoluto e terzo di categoria, ed Olga Cappiello, sesta assoluta tra le donne e seconda di categoria. Non hanno fatto mancare il proprio supporto al team Luca Bianco, Paolo Caberlotto, Massimo Bianchi e Gianmarco Guglielmino.
Il 27 giugno si è svolta invece “La Fausto Coppi – Officine Mattio”, dove erano presenti Andrea Capoferri e Guglielmino.
Foto: Matteo Bertani, Valentina Zuco e Giacomo Basso con le maglie di campioni regionali.
Basso, Bertani e Zuco Campioni Provinciali
Successo per i portacolori del Team De Rosa Santini nella prova di Corbetta valida per il titolo provinciale. Bene il team anche nelle impegnative granfondo alpine.