30 giugno 2017, Milano – Mercoledì 28 giugno scorso Antonino Raffa, atleta siciliano del Team De Rosa Santini, ha difeso i colori della nazionale azzurra ai Mondiali per Trapiantati svoltisi a Malaga, ottenendo un brillante secondo posto nella prova in linea.
La prova spagnola ha riconosciuto l’impegno del trentacinquenne di Terme Vigliatore (Me) in forza alla compagine nero-arancio-blu, che ha manifestato immediatamente l’emozione vissuta: «E’ stata la mia prima partecipazione a un mondiale – ha spiegato Raffa – prendervi parte è stata un’esperienza fantastica, gareggiare con altri ciclisti trapiantati di altri stati ti fa sentire per un giorno come un vero ciclista professionista che cerca di portare in alto i colori della propria nazione. In tutto ciò c’è del sano agonismo, voglia di fare e di affermarsi. Per me questa è come se fosse una vittoria, dalla doppia valenza, perché mi ripaga di tutte le sofferenze che ho affrontato lungo la mia vita. Questo argento mondiale è anche un modo per dire grazie a tutte quelle famiglie che in un momento doloroso hanno pensato alla sofferenza di coloro che sperano in una nuova opportunità di vita.»
Tutto il Team De Rosa Santini plaude alla determinazione di Raffa, che incarna perfettamente lo spirito sportivo della squadra e il motto dell’associazione che gestisce il reparto ciclistico, che invita i propri tesserati a vivere la pratica agonistica con cuore, grinta e passione. Per Raffa da segnalare anche il buon quarto posto nella prova a cronometro.
Foto: Antonino Raffa, secondo al Mondiale Trapiantati a Malaga