8 maggio 2018, Milano – Annalisa Prato è salita ancora una volta, la quinta in questa stagione, sul gradino più alto del podio: la giovane cuneese del Team De Rosa Santini si è aggiudicata infatti la Mercan’Tour Ladies Café Du Cycliste, granfondo francese con partenza da La Gaude e arrivo a Valberg, nel distretto delle Alpi Marittime.
La prova, riservata alle sole donne, si è svolta martedì 8 maggio, sul tracciato da 116 km con 2400 m di dislivello. Dopo il via le atlete sono state chiamate a superare le asperità di Côte de Buyon, Côte de Sigale e Col Saint Raphaël, prima di affrontare l’ascesa finale da Guillaumes a Valberg, lunga 14 km e con una pendenza media del 6,1 %.
Le prime salite hanno scremato il gruppo di testa: al comando sono presto rimaste solo sette atlete, tra cui la Prato, che hanno proceduto di comune accordo fino ai piedi dell’erta conclusiva, dove la diciannovenne in maglia nero-arancio-blu ha forzato il passo, distanziando tutte le rivali, andando a cogliere il successo per distacco sul traguardo della località alpina: la seconda classificata, Karine Temporelli, ha varcato la linea d’arrivo 2’09” dopo la Prato, mentre la terza, Magdalena De Saint Jean, dopo 2’37”.
Il 6 maggio Chiara Musso ha partecipato alla Granfondo Monte San Giorgio, competizione MTB tenutasi a Piossasco (To). La portacolori del Team De Rosa Santini si è ben difesa nonostante le insidie del percorso, con i suoi passaggi tecnici e la presenza di fango abbondante in alcuni punti, classificandosi settima assoluta e terza tra le donne master.
Foto: Annalisa Prato in azione (archivio Foto Castagnoli)