27 maggio 2018, Milano – Domenica 27 maggio il Team De Rosa Santini ha festeggiato un nuovo successo, ottenuto dalla sua più giovane atleta, la diciannovenne Annalisa Prato, che ha confermato così il suo ottimo momento di forma e il crescendo sportivo che ha intrapreso nelle ultime stagioni con la divisa nero-arancio-blu: la cuneese si è aggiudicata la ventunesima edizione del Giro delle Valli Monregalesi, con partenza e arrivo a Mondovì (Cn), manifestazione storica del calendario fondistico nazionale.
La prova si è svolta sul consueto tracciato da 152 km, che presentava oltre 2700 m di dislivello. L’ascesa al Colle del Prel, posta nel finale di corsa, rendeva la competizione particolarmente adatta agli scalatori, offrendo arcigne rampe in doppia cifra nel corso dell’ascesa verso i 1607 m di quota della Cima Coppi di giornata.
La Prato ha immediatamente guadagnato la testa della corsa cercando di mettere in difficoltà le avversarie fin dalle prime asperità del percorso. E’ stato però nel corso della terza ascesa che l’atleta del Team De Rosa Santini è rimasta da sola al comando, incrementando il proprio vantaggio sulle inseguitrici prima sulle salite di Viola St. Gree e di Cardini, quindi nella scalata al Prel. Forte del proprio vantaggio, la Prato ha percorso la discesa seguente e gli ultimi chilometri verso Mondovì, fino a tagliare il traguardo a braccia alzate, con 17’35” su Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) e 22’22” su Federica Giacometti (Mg.K Vis Somec LGL), che hanno completato il podio.
Sul percorso mediofondo invece è stata Olga Cappiello a rompere gli indugi con un attacco da lontano. La melfitana però è stata ripresa da Elisa Parracone (GS Passatore) e dalla compagna di squadra Chiara Costamagna nella seconda metà del percorso. Affaticata per lo sforzo profuso, la capitana del Team De Rosa Santini ha perso contatto con le due battistrada sulle ultime salite del tracciato. L’ultimo strappo è stato trampolino di lancio per la Parracone, che si è involata verso la vittoria, mentre la Costamagna è andata ad aggiudicarsi la piazza d’onore distanziata di 2’02”. La Cappiello ha poi combattuto con una tenace Tamara Rollini per il terzo posto, andandoselo ad aggiudicare con un allungo sul rettilineo d’arrivo. Bene anche Chiara Musso, settima assoluta.
I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Prato e alla Cappiello la vittoria nelle rispettive categorie, mentre alla Costamagna il secondo posto nella propria fascia di appartenenza.
In campo maschile si sono distinti, sul tracciato granfondo, Yuri Droz e Fulvio Magnaldi: il 20° e il 22° tempo assoluti hanno permesso ai due di ottenere rispettivamente il terzo e il secondo posto di categoria.
Sempre il 27 maggio Predazzo (Tn) ha accolto la dodicesima edizione della Marcialonga Cycling Craft. La prova di alta montagna, di 135 km e 3300 m di dislivello, è stata ulteriormente inasprita dal maltempo, con pioggia e grandine che sono caduti sui partecipanti, ma che non hanno intimorito Deborah Rosa, capace di lottare per il podio: con Monica Bonfanti (Rodman Azimut Squadra Corse) che ha preso un buon margine per andare ad aggiudicarsi la prova, la veneta del Team De Rosa Santini ha battagliato con Arianna Marchesini (Mg. K Vis Somec LGL) per definire la seconda e la terza posizione, prevalendo sulla rivale e conquistando la piazza d’onore. Tra gli uomini, incoraggiante ventesimo posto assoluto per Davide Menegozzo, impegnato sul percorso mediofondo da 80 km e 1900 m di dislivello.
Il 15 maggio Matteo Bertani ha ottenuto il secondo posto nel Trofeo Comune di Lomello, nell’omonima località della provincia pavese, anticipato da Giorgio Rapaccioli (Ciclismo Pavia) ma prevalendo su Cristian Negri (GC Varzi).
Foto: Annalisa Prato in azione (archivio Sportograf)