10 settembre 2024, Corsico (Mi) – La stagione agonistica 2024 è entrata nella sua ultima fase ma anche nelle ultime gare dell’annata sportiva il Team De Rosa Santini conferma la propria competitività.
Sabato 7 settembre si è svolta la seconda tappa del Giro di Lombardia a Garlasco (Pv). Nella prova femminile Valentina Zuco si è imposta su Simona Stan (Sant’Angelo) e Lucia Lisco (Eurobike), che hanno occupato rispettivamente la seconda e la terza piazza del podio.
Nella giornata di domenica 8 settembre Olga Cappiello ha conquistato il GP Villafranca, nell’omonima località della provincia torinese. Presente all’evento, per il reparto maschile, anche Paolo Caberlotto.
Nello stesso giorno si è disputata anche L’Etape Slovenia by Tour de France, con partenza ed arrivo posti nella città di Kranj, proprio dove risiede Laura Šimenc. Nella “gara di casa” la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata la vittoria per distacco, sul tracciato da 145 km e quasi 2000 m di dislivello, distanziando nettamente la croata Andrea Hedeg, seconda, e la connazionale slovena Vesna Alegro Baznik.
Sempre l’8 settembre a Vignate (Mi) si è disputata la sesta edizione del Trofeo Effebi, valido per l’assegnazione del Campionato Provinciale FCI Milano. Nella prima delle due gare in programma ad aggiudicarsi il titolo è stata Valentina Zuco, per la categoria femminile. Nella seconda gara lo strepitoso e generosissimo lavoro di Stefano Vacca, che ha sacrificato il proprio risultato personale per aiutare i compagni di squadra, ha permesso a Giacomo Basso di imporsi nella volata di gruppo, conquistando la vittoria assoluta e la maglia di Campione Provinciale tra gli Elite Master Sport, precedendo Stefano Vasco (Drali Milano) e Paolo Giaimo (Team Full Gass); anche Matteo Bertani, grazie al sesto posto assoluto e la vittoria nella propria categoria, ha conquistato il titolo provinciale per la fascia M4. Vacca ha concluso la prova al quindicesimo posto assoluto, quarto tra gli M2.
Il 4 settembre Bertani ha colto la terza piazza assoluta nel GP Pink Devil a Barengo (No), alle spalle di Filippo Beoni (Team Jo.We SLP) e di Gabriele Graziani (Luciani Sport Team). Il risultato è valso al livignasco la vittoria di categoria.
Sempre lodevole l’impegno di Yuri Droz nel mondo delle ruote grasse, con il secondo posto di categoria nella prova di Granozzo (No) del 29 agosto ed il quarto in quella di Gargallo (No) dell’8 settembre.
Foto copertina: Giacomo Basso, Valentina Zuco e Matteo Bertani con il Presidente Provinciale FCI Milano, Luca Arrara