23 aprile 2017, Milano – Quella del 23 aprile è stata un’altra domenica ricca di soddisfazioni sportive per le ragazze del Team De Rosa Santini, che hanno saputo distinguersi sui campi di gara, conquistando piazzamenti e vittorie nelle svariate competizioni cui hanno partecipato.
A Firenze si è tenuta la quinta edizione della Granfondo Firenze De Rosa, dove Erica Magnaldi e Annalisa Prato hanno ottenuto il secondo gradino del podio ripettivamente sul percorso da 123 e da 90 km. La Magnaldi si è giocata la vittoria sullo strappo finale di via Salviati, uno dei passaggi salienti del mondiale professionistico del 2013, preceduta di pochi secondi da Simona Parente (Team Isolmant). Il podio è stato completato da Claudia Gentili (Team Giletti). La Prato ha conquistato la piazza d’onore, contendendosela sull’erta conclusiva con Chiara Turchi (Cicloteam San Ginese), terza, mentre la vittoria è andata a Serena Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè), avvantaggiata di poco più di un minuto sulle due inseguitrici. Il secondo posto assoluto è valso sia alla Magnaldi che alla Prato il primato di categoria. Sul percorso granfondo da segnalare anche la quattordicesima piazza di Anna Cordella, seconda nella propria fascia di appartenenza.
Nella prova toscana si sono distinti, in campo maschile, Dario Giovine e Marco Santoro, ottavo e diciannovesimo nella mediofondo.
Sabrina De Marchi ha preso parte invece alla Granfondo Giro dei Tre Laghi di Odolo (Bs), dove i piazzamenti del podio femminile si sono delineati nel corso delle salite che hanno caratterizzato la prova: il successo è andato ad Emma Delbono (Gallina Colosio Eurofeed), il secondo posto alla novarese del Team De Rosa Santini, mentre il terzo a Natalia Glowa (Ciclotech).
Sempre in ambito granfondo, incoraggiante anche il quinto posto di Erika Bettinazzi sul percorso medio della GF La Rosina 1917 Città di Marostica, svoltasi nell’omonima città della provincia vicentina.
I successi di giornata sono stati invece firmati da Chiara Costamagna e Lorenzina Rosset: la Costamagna si è imposta nella prova di Passatore (Cn) “Triangolo del Grana”, mentre la Rosset ha conquistato la vittoria nella gara di Bollengo (Bi) con arrivo in salita in vetta alla Serra.
Nella manifestazione della provincia biellese bene anche Yuri Droz e Roberto Napolitano, rispettivamente settimo e decimo assoluto. Il piazzamento conseguito da Napolitano gli è valso il primato nella propria fascia di appartenenza.
Infine Valentina Picca è stata impegnata nella Granfondo Roerocche MTB a Canale (Cn), dove ha ottenuto il terzo posto tra le atlete Master femminili e il secondo di categoria.
Foto: Sabrina De Marchi in azione (Foto Castagnoli)