26 maggio 2024, Milano – Il Team De Rosa Santini vince ancora, confermandosi nell’ambito dilettantistico: negli ultimi giorni della settimana sono state ben tre le occasioni per festeggiare, per il conseguimento del massimo risultato sportivo.
Il 22 maggio Giacomo Basso è stato bravo ad anticipare tutti gli avversari e ad aggiudicarsi il GP Garage Olimpia a Vespolate (No) per distacco. Ad accompagnarlo sul podio Matteo Bertani, secondo assoluto e vincitore di categoria. Il terzo posto è stato Vidar Vertus (polito Cycling)
Il 25 maggio invece a Sillavengo (No) si è svolto il GP del Panisciat, La prova piemontese ha visto primeggiare, in ambito femminile, Valentina Zuco, che ha prevalso su Lucia Lisco (Eurobike).
Il 26 maggio a Borgosesia (Vc) si è invece tenuta La Gran Borgosesia, prova di fondo che presentava ai suoi partecipanti due tracciati di gara: il mediofondo, da 90 km e 1600 m di dislivello, ed il granfondo, da 103 km e 2200 m di dislivello. Sul tracciato più breve a vincere per distacco è stata Giulia Portaluri, al suo secondo successo stagionale. Ad accompagnarla sul podio Olga Cappiello, che è andata a prendersi la piazza d’onore assoluta, che le è valsa la vittoria di categoria. Il terzo posto è stato di Chiara Rossi (GS Passatore), All’evento piemontese erano presenti anche Niccolò Vacchina, Paolo Caberlotto, Gian Marco Guglielmino, Marco Palmiro Riva, Davide Bosco, Fabio Bevilacqua, Isabella Puleo, Massimo Saini e Massimo Cesana.
Nella stessa giornata Bertani ha preso parte al Trofeo VDM a Postalesio (So), piazzandosi all’ottavo posto assoluto, che gli ha permesso di ottenere l’argento di categoria.
Foto: Portaluri e Cappiello sul podio de “La Gran Borgosesia”