8 maggio 2022, Milano – La stagione 2022 prosegue con incoraggianti risultati per il Team De Rosa Santini. A mettersi in grande evidenza sono ancora le ragazze della formazione lombarda, sempre competitive sui campi di gara.
Il 6 maggio Eleonora Mele ha conquistato il bronzo nella cronometro della prova belga di Coppa del Mondo di Paraciclismo svoltasi a Ostenda, piazzandosi a ridosso delle migliori atlete di specialità. L’atleta del Team De Rosa Santini, convocata per la manifestazione dalla nazionale azzurra, ha fermato il cronometro sul tempo di 30’01”, a 1’03” dalla vincitrice, la britannica Crystal Lane-Wright, e a 36″ dalla tedesca Kerstin Brachtendorf. .
Domenica 8 maggio, nella prova in linea della competizione di livello mondiale, la Mele ha invece ottenuto il settimo posto.
Sabato 7 maggio Valentina Zuco ha ottenuto la seconda piazza assoluta nel Memorial Gallesi svoltosi a Terdobbiate (No), mentre l’8 maggio la milanese si è aggiudicata la terza piazza assoluta nel Trofeo Comune di Santhià, tenutosi nell’omonima località della provincia vercellese.
Sempre il 7 maggio Erika Bettinazzi ha ottenuto il terzo posto assoluto nel Trofeo Edelrot Lana, in terra altoatesina, che prevedeva la scalata al Passo Palade.
Il reparto maschile si è messo in evidenza grazie al quinto posto assoluto di Davide Covolo, all’esordio coi colori della formazione lombarda, sul percorso medio della Granfondo Internazionale Gimondi Bianchi, svoltasi l’8 maggio a Bergamo. Nella medesima prova presenti per il Team De Rosa Santini anche Massimiliano Zanolo, Andrea Capoferri, Thomas Talon, Fabio Fontanella, Massimo Bianchi, Stefano Vacca, Antonio Carioni, Matteo Muscas, Massimo Cesana e Marco Palmiro Riva.
Matteo Bertani ha ottenuto il quarto posto assoluto e il primato di categoria nel Trofeo Comune di Santhià, mentre Giacomo Basso si è piazzato al quinto posto assoluto e al terzo di categoria nel Trofeo Secondo Mona di Somma Lombardo (Va), entrambe le prove si sono disputate l’8 maggio. Alessandro Penaccini invece era presente al Trofeo Edelrot Lana, dove ha ottenuto il nono posto di categoria. Germano Montorsi invece il 7 maggio ha conseguito il settimo posto di categoria nel Trofeo Rosa dei Venti a Lugo (Ra).
Foto: Eleonora Mele sul podio di Ostenda
Ancora sul podio le ragazze del Team De Rosa Santini
Bronzo per la paralimpica Eleonora Mele nella cronometro della prova di Coppa del Mondo ad Ostenda. Valentina Zuco ottiene un secondo ed un terzo posto, rispettivamente nel Memorial Gallesi e nel Trofeo di Santhià. Erika Bettinazzi è terza nel Trofeo Ederlot Lana. Bene anche il reparto maschile con le buone prove di Davide Covolo, Matteo Bertani e Giacomo Basso.