23 aprile 2023, Milano – Continuano ad arrivare pregevoli risultati per il Team De Rosa Santini, grazie soprattutto all’impegno e delle proprie ragazze, capaci sempre di distinguersi sui campi di gara.
Mercoledì 19 aprile Valentina Zuco ha centrato la vittoria nella seconda frazione della Sprint Race Cup, svoltasi a Cerrione (Bi). La milanese, molto combattiva in gara, ha prevalso su Rossella Bazzarello (Team Media Bike) e Michela Gullino (MYG Cycling Team), che hanno completato il podio.
Il 23 aprile invece è stata Olga Cappiello a sfiorare il successo a Vercelli, sul percorso da 109 km della Granfondo Mangia e Bevi, lungo i quali era distribuito un dislivello di 1100 m: al termine della prova piemontese la melfitana si è giocata la vittoria in volta con Giulia Soffiati (Swatt Club), ottenendo la piazza d’onore. Al terzo posto si è classificata Liliana Pillon (Gio’n’dent Team Enervit).
Sullo stesso percorso di gara della manifestazione vercellese si sono messi in evidenza anche Silvano Minora e Gian Marco Guglielmino, entrambi terzi nelle rispettive fasce di appartenenza. Sempre generoso il contributo ai risultati del Team De Rosa Santini di Paolo Caberlotto. Sul tracciato da 138 km de 1700 m di dislivello bene Francesco Grillo, ventiquattresimo assoluto a 1’44” dal vincitore. Presenti all’evento anche Fabrizio Sappa, Mirko Gonella, Fabio Bevilacqua e Giuseppe Cravero.
Sempre il 23 aprile Matteo Bertani si è messo in luce nella prima tappa del Giro di Sardegna, cogliendo il sesto posto assoluto che gli è valso la vittoriadi categoria. Giacomo Basso si è aggiudicato il terzo posto di categoria nel Trofeo Seal di Alzate Brianza (Co), a seguito del sesto posto assoluto. Dopo un’incoraggiante partecipazione alla seconda tappa del Giro della Provincia di Pavia, tenutasi a Voghera (Pv), Yuri Droz è salito sul terzo gradino del podio di categoria nella quarta prova della Coppa Piemonte XC, svoltasi a Moncrivello (Vc), in virtù dell’undicesimo posto assoluto.
Dal 20 al 23 aprile a Maniago (Pn) si sono svolte le prove a cronometro ed in linea dell’UCI Para-Cycling World Cup dove Eleonora Mele, al rientro alle competizioni dopo l’infortunio alla spalla, ha ottenuto il quarto ed il settimo posto nella categoria WC5.
Foto: L’iridata Olga Cappiello sul secondo gradino del podio a Vercelli