26 marzo 2023, Milano – Due nuove vittorie arricchiscono il palmares del Team De Rosa Santini: domenica 26 marzo Lisa Aime si è aggiudicata la Granfondo Valtidone e Valentina Zuco la quarta prova del Trofeo Campione d’Inverno.
La prova fondistica di Pianello Val Tidone (Pc) offriva due percorsi ai suoi partecipanti, rispettivamente da 91 e 121 km, disegnati nelle colline piacentine adiacenti al confine lombardo.
Sul tracciato più impegnativo dell’evento emiliano la Aime ha preso margine sulle rivali già nel corso delle prime asperità di giornata, per consolidare poi il proprio vantaggio nel prosieguo del percorso e tagliare il traguardo a braccia alzate. Il podio è stato completato da Elena Maria Palmisano (Garda Scott Matergia) e Mara Manfredi (Team Mg. K Vis Dal Colle Re Artù Ag Cores), distanziate rispettivamente di 4’22” e 7’01”.
Sul percorso breve invece è salita sul podio Olga Cappiello, all’esordio stagionale. L’iridata del Team De Rosa Santini ha tallonato per tutta la gara Eleonora Calvi Di Coenzo, che si è aggiudicata la vittoria. La melfitana ha ottenuto la piazza d’onore a una manciata di secondi dalla vincitrice, terza Liliana Pillon (Gio’n’dent Team Enervit). Nel medesimo tracciato bene anche Isabella Puleo, sedicesima assoluta.
In campo maschile, sul tracciato mediofondo, Silvano Minora ha conquistato la terza piazza di categoria. Prove generose anche per Paolo Caberlotto, Gian Marco Guglielmino, Mirko Gonella, Paolo Saini e Maurizio Enrici.
E’ stata invece una vittoria pari merito quella della Zuco a Formigliana (Vc): la milanese è giunta appaiata al traguardo con Samantha Bellinzona (Veloplus Team). Il giorno precedente la Zuco si era classificata terza nel GP La Cicogna a Terdobbiate (No), in una gara particolarmente ostica e combattuta, caratterizzata da un forte vento.
Nell’ultimo fine settimana di marzo buone prestazioni anche per Giacomo Basso, terzo assoluto nella Varese-Angera, classica del ciclismo lombardo di primavera, e secondo nella prova di Formigliana. All’evento varesino presenti anche Matteo Bertani e Stefano Vacca.
Per il settore fuoristrada il valdostano Yuri Droz si è classificato settimo nell’XC di Reano (To), valido come prima prova della Coppa Piemonte di specialità.
Foto copertina: Lisa Aime vince la Granfondo Valtidone