26 febbraio 2023, Milano – Classica di inizio stagione, la Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre è stata il secondo appuntamento della stagione fondistica del Team De Rosa Santini: domenica 26 febbraio, sotto un cielo grigio, oltre mille partecipanti hanno preso il via dal lungomare della cittadina ligure, per affrontare i 120 km di gara lungo i quali erano distribuiti 1800 m di dislivello, con il tracciato che si dipanava prevalentemente nell’entroterra.
E’ stato già sulle prime asperità di giornata che Lisa Aime ha preso vantaggio sulle rivali, incrementando il proprio margine fino al traguardo, dove la caragliese in maglia azzurra si è imposta con 6’01” sulla svizzera Emilie Bottini (Zerotest) e 8’53” su Michela Tallone (Mentecorpo Cicli Drigani) che hanno completato il podio. Per il Team De Rosa Santini bene anche Isabella Puleo, ventiduesima.
In campo maschile prestazioni incoraggianti per Francesco e Leonardo Canepa, rispettivamente trentesimo e quarantaquattresimo a 2’04” e 3’35” dal vincitore. Un generoso contributo ai risultati della formazione milanese è arrivato da Maurizio Enrici, Matteo Bertani e Stefano Vacca. Presenti all’evento rivierasco anche Sergio e Pasquale Giorgio Coppola, Paolo Vecchiotti, Luca Bianco, Paolo Saini e Davide Bosco.
Sabato 25 febbraio la vittoria invece ha portato la firma di Giacomo Basso, all’esordio stagionale nel Trofeo Comune di Villata, svoltasi nell’omonima località della provincia vercellese. Il ventitreenne di Abbiategrasso ha regolato allo sprint Luca Dalla Pietà (Veloplus Team) dopo che il duo si era avvantaggiato sugli avversari in un concitato finale di gara. Il terzo posto è stato appannaggio di Carmelo Foti (Team GM Ceramiche). Grande soddisfazione per la prima vittoria stagionale di Basso proprio nella città sede di uno degli sponsor principali della squadra azzurro-blu, Warping Srl.
Nello stesso giorno buona prova anche per Bertani nella seconda frazione della “Due giorni del Garda” svoltasi a Bardolino, con il terzo posto assoluto che è valso al livignasco la vittoria di categoria. Quarto posto invece per Valentina Zuco nella quarta prova del GP d’inverno di San Colombano al Lambro (Mi). La portacolori milanese del Team De Rosa Santini si era già distinta con un buon terzo posto nella seconda tappa dell’evento, svoltasi a Valera Fratta (Lo) sabato 18 febbraio, e con la quarta piazza nella terza frazione di Garlasco (Pv), domenica 19 febbraio. Nella gara di Valera Fratta top ten per Bertani, decimo assoluto.
Foto: Lisa Aime sul traguardo della GF Internazionale Laigueglia Lapierre (ph Stefano Spalletta)