5 agosto 2024, Corsico (Mi) – Incoraggiante inizio del mese di agosto per il Team De Rosa Santini, sempre protagonista sui campi di gara.
Il 31 luglio è iniziato il Giro della Provincia Granda, classica a tappe dell’estate cuneese, con il consueto prologo serale nel capoluogo di provincia piemontese. Nella prima, brevissima, frazione, quinta piazza per Olga Cappiello nella graduatoria femminile, in ambito maschile invece Matteo Bertani ha ottenuto la quindicesima posizione assoluta e la terza di categoria.
Il giorno seguente, sul circuito di Morozzo, per un totale di 77 km, la Cappiello si è aggiudicata la terza posizione, a soli 3″ dalla vincitrice Lorenza Beccaria (OM.CC). Seconda Elisa Parracone (Sanetti Sport). Tra gli uomini ancora terzo di fascia Bertani, in virtù dell’undicesimo posto assoluto.
Nel terzo giorno di gara la Cappiello si è aggiudicata la tappa di Trinità da 72,5 km, precedendo allo sprint la Parracone e la Beccaria, che, nell’ordine, hanno completato il podio. Top ten assoluta per Bertani, nono, che si è confermato terzo di categoria.
La Cappiello ha replicato poi nella prima semitappa da 54 km a Monastero di Vasco, vincendo in volata sulla Beccaria e la Parracone. Bene sempre anche Bertani, undicesimo assoluto e terzo di categoria. Nella seconda semitappa piazza d’onore per la Cappiello, a 15″ dalla Beccaria. Il podio femminile è stato completato dalla Parracone, distanziata di 46″ dalla vincitrice. Ha invece sfiorato il podio assoluto Bertani, quarto nella generale di tappa e terzo nel proprio age group.
Nella tappa conclusiva di Murazzano, sul percorso da 110 km e quasi 1200 m di dislivello, la Cappiello si è attestata in seconda posizione, ad 1’17” dalla Beccaria. Il terzo posto è andato a Simona Svaicari (Garda Scott Matergia), che ha tagliato il traguardo a 2’32” dalla Beccaria. Bella prova anche di Bertani, dodicesimo assoluto e terzo nella propria fascia d’età.
Il Giro della Provincia Granda si è quindi concluso con la medaglia di argento per la Cappiello, a 1’39” dalla Beccaria. La terza piazza è andata alla Svaicari, con un ritardo di 4’12” dalla prima in classifica. Bertani ha chiuso invece al sesto posto assoluto ed al terzo di categoria.
Dal 1° al 3 agosto si è tenuto anche il Giro del Friuli Venezia Giulia riservato alle categorie master. Sia nella prima frazione, con partenza ed arrivo ad Aquileia (Go), che nella seconda, da Tricesimo a Forni di Sopra, in provincia di Udine, a primeggiare è stata Petra Pasar, immediatamente seguita dalla compagna di squadra, Lina Čepak. Tuttavia, con una incomprensibile decisione, contrastante con il regolamento tecnico di settore, le due atlete sono state dichiarate fuori tempo massimo e non sono state premiate. Pur potendo prendere comunque il via nella terza frazione, le due hanno preferito rinunciare alla partenza. Un chiarimento è stato chiesto agli organi competenti. Il Team De Rosa Santini è particolarmente deluso per l’accaduto, che contrasta con la promozione del ciclismo femminile del quale è da sempre promotore. La squadra non desidera alcun riconoscimento, ma spera semplicemente che le atlete possano accedere alle manifestazioni in modo equo.
Il 4 agosto onore anche a Valentina Zuco, che è salita sul secondo gradino del podio del Memorial Roggero a Moncrivello (Vc), preceduta da Anna Ceoloni (Mobili Bono).
Foto: Olga Cappiello, impegnata al Giro della Provincia Granda, si aggiudica la vittoria nella frazione di Monastero di Vasco