22 aprile 2018, Milano – La vittoria sorride ancora al Team De Rosa Santini: domenica 22 aprile l’alloro del successo in casa nero-arancio-blu è arrivato ad opera di Deborah Rosa, che si è aggiudicata il primato nel percorso più breve della Granfondo Città di Marostica, valida come primo Trofeo Alfredo Martini.
La ventireenne veneta si è imposta per distacco nella prova tenutasi in provincia di Vicenza, distanziando le avversarie sulla prima asperità di giornata e incrementando successivamente il proprio vantaggio sulla lunga salita verso l’Altopiano di Asiago, per tagliare poi il traguardo a braccia alzate con 2’56” di vantaggio sulla tedesca Sibylle Vormittag (RSC Mering) e 4’28” su Alessia Bortoli (Stemax Team), che hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio. Per il Team De Rosa Santini bene anche Erika Bettinazzi, quinta assoluta e terza di categoria.
Nella manifestazione marosticense buona prova, in campo maschile, anche per Davide Menegozzo, nono assoluto sempre sul percorso breve. Il piazzamento conseguito ha consentito al portacolori della formazione lombarda di salire sul terzo gradino del podio della propria fascia di appartenenza.
Sempre il 22 aprile si è svolta la Granfondo Internazionale Laigueglia – Alassio, in terra ligure: la manifestazione rivierasca ha accolto alla partenza oltre 3000 iscritti, confermandosi tra gli appuntamenti più significativi del calendario granfondistico. La gara femminile si è infiammata subito dopo il via con Manuela Sonzogni (Team Isolmant) a prendere il comando già sulla prima asperità di giornata, Capo Mele. Alle sue spalle, su Capo Mimosa, Capo Berta e il seguente tratto nell’entroterra imperiese, si riorganizzava un drappello di contrattaccanti costituito da Olga Cappiello, Annalisa Prato, Valentina Carretta (All4 Cycling BDC Forum), Sabrina De Marchi (Team Bike Tartaggia) e Claudia Padoan (Iperlando).
L’ascesa al Colle San Bartolomeo ha visto sgranarsi nella prima parte il gruppetto delle più immediate inseguitrici, con la Carretta proporsi all’inseguimento della Sonzogni e la Cappiello e la Prato a inseguire e quindi raggiungere l’ex-élite varesina alla sommità della salita. Le tre hanno imboccato così insieme la salita di Gazzo, a metà della quale è stata la Prato a forzare l’andatura prendendo margine sulla Carretta. La diciannovenne cuneese ha conservato il proprio vantaggio fino all’imbocco della salita finale della manifestazione, che conduceva da Caso (Sv) fino al Santuario di Nostra Signora della Guardia, in territorio alassino. La Sonzogni tuttavia è risultata imprendibile e la portacolori del Team De Rosa Santini si è aggiudicata la piazza d’onore. Il podio è stato completato dalla Carretta, seguita poi dalla Cappiello in quarta posizione. Bene anche l’altra rappresentante della formazione lombarda, Chiara Costamagna, decima assoluta. I piazzamenti ottenuti sono valsi alla Cappiello la vittoria, alla Prato il secondo posto nelle rispettive categorie. In campo maschile ennesima affermazione di categoria per Fulvio Magnaldi.
Ancora il 22 aprile Yuri Droz e Lorenzina Rosset sono stati impegnati nella prima tappa del Giro di Sardegna: Droz ha terminato la sua prova alla diciannovesima piazza assoluta, conquistando il terzo posto di categoria, mentre la Rosset si è giocata in uno sprint a quattro la vittoria, concludendo al terzo posto assoluto alle spalle di Marina Lari (Team Focus Bike Innovation) e Alexia Pantieri (Team Somec Mg.K Vis).
Giovedì 19 aprile si è tenuta la Cicloscalata di Monastero di Vasco, nell’omonima località della provincia cuneese. A primeggiare è stato Mattia Magnaldi, che ha realizzato il miglior tempo sulla salita della gara, precedendo in classifica Giovanni Ottonello (Zena Bike) e Stefano Prandi (Bicistore Cycling Team). Si sono distinti anche con buoni risultati Matteo Bertani, nono assoluto, e Fulvio Magnaldi, undicesimo. Bertani e Magnaldi, in virtù dei tempi registrati, si sono aggiudicati il successo nelle proprie fasce di appartenenza. Tra le donne bene anche la Costamagna, seconda assoluta, alle spalle di Elisa Parracone (GS Passatore) e Samantha Arnaudo (Cicli Pepino).
Foto: Deborah Rosa vince a Marostica (Euro Grotto)