21 maggio 2017, Milano – La regina delle granfondo: così è definita la Nove Colli, manifestazione storica del calendario fondistico internazionale, che, domenica 21 maggio, ha richiamato a Cesenatico (Fc) 12.000 appassionati da tutto il mondo. Non poteva ovviamente mancare a una prova di così grande rilievo il Team De Rosa Santini, che ha schierato alla partenza più di trenta dei suoi atleti.
A brillare sul percorso da 130 km è stata ancora Erica Magnaldi, che ha bissato il successo ottenuto nel 2016. La giovane cuneese ha sbaragliato la concorrenza sulla seconda salita di giornata, l’ascesa a Pieve di Rivoschio, restando sola al comando della prova femminile per i restanti 70 km di gara, andando così a imporsi per distacco su Serena Gazzini (Team Lapierre Trentino Alè) e Astrid Schartmueller (Gs Alpilatte BR Pneumatici Zanè).
Bene, tra le 387 partecipanti presenti sul tracciato breve, anche le altre ragazze del Team De Rosa Santini: Annalisa Prato ha ottenuto il quinto posto, conquistando così il terzo gradino del podio di categoria, Lorenzina Rosset si è invece classificata settima, Chiara Costamagna, vittima di una foratura, diciassettesima. Tra gli uomini vittoria di categoria per Fulvio Magnaldi, primo nella fascia M7.
Sull’impegnativo percorso da 200 km si è distinto il valdostano Yuri Droz, che si è piazzato al 31° posto assoluto.
Foto: Erica Magnaldi vince per il secondo anno consecutivo la prova da 130 km della Nove Colli